SALUTE E BENESSERE

La carne di pesce riveste un ruolo sempre più importante nel panorama commerciale italiano, essa è, infatti ricca di numerosi principi nutritivi necessari alla crescita e al normale svolgimento delle funzioni fisiologiche dell’organismo umano. Il suo contenuto in nutrienti presenta proteine ad elevato valore biologico, ed è particolarmente magro (tenore di grasso mediamente dieci volte inferiore a quello della carne, eccezion fatta per l’anguilla e il rombo), inoltre contiene iodio, potassio, magnesio vitamine del gruppo B. Aime scarseggia in ferro per cui il suo consumo va alternato con la carne.
Altro vantaggio a favore del pesce è dato dalla sua altissima digeribilità (2-3 ore, mentre per la carne 3-4 ore).
Il consumo del pesce dovrebbe rientrare nella quotidianità dei consumatori (2-3 volte la settimana) in quanto è un elemento di base della nostra alimentazione e affinchè ci sia l’effetto protettivo degli acidi grassi della serie Omega-3 sono sufficienti anche 30 grammi di pesce al giorno.
È stato dimostrato che la somministrazione di diete ad alto contenuto di pesce ha come risultato primario l’accumulo di questi benefici Omega-3 nel sangue e nelle cellule nervose. In più è stato evidenziato il loro effetto sul livello del colesterolo e dei trigliceridi del sangue. Quindi una dieta ricca di Omega-3 riduce i più importanti fattori di rischio arteriosclerotico. Inoltre gli Omega-3 influiscono positivamente sull’aggregazione piastrinica; infatti le piastrine influiscono sulla coagulazione, nella genesi dell’arteriosclerosi e nel restringimento progressivo delle arterie. La lenta e progressiva diminuzione del calibro delle arterie avverrebbe per deposizione ed accumulo, sulla parete dei vasi sanguigni, di grassi e in particolare di colesterolo e trigliceridi che formano le cosiddette placche arteriosclerotiche, le quali riducono il diametro dei vasi e quindi la quantità di sangue che raggiunge gli organi.
Le piastrine possono aggregarsi le une alle altre ed aumentare le dimensioni delle placche riducendo ulteriormente lo spazio utile per il fluire del sangue ma anche sintetizzare sostanze capaci di favorire e ridurre la loro aggregazione restringendo o dilatando i vasi.
Quindi consumiamo più pesce…..che è tutta salute.
Vincenzo Consiglio