In cucina con Angie

Questo dolce partenopeo è tra i più antichi ed è presente sempre nelle vetrine delle pasticcerie napoletane. Con questa ricetta potrete preparare una quarantina di “deliziose”.
<u>Pasta Frolla
</u>Ingredienti: gr 800 di farina, gr 400 di sugna o burro, gr 400 di zucchero, 4 rossi d’uovo, 1 pizzico di sale, buccia grattugiata di due limoni, acqua o latte q.b., 1 pizzico di ammoniaca, vanillina
NB: Le proporzioni tra gli ingredienti possono essere cambiare: per ottenere una pasta frolla più secca si possono utilizzare uova intere anzichè solo tuorli. Per aumentarne, invece, la friabilità si può aumentare la quantità di burro o quella dello zucchero.
Esecuzione: Procedere con l’impasto come per la pasta frolla, quindi formate dei dischi di 6/7 cm di diametro, adagiateli su una placca rivestita di carta da forno e cuocete in forno a 180° fino a doratura. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
<u>Crema alla ricotta</u>
Ingredienti: 1 kg di ricotta, gr 500 di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina, cioccolata fondente, buccia di 1 limone grattugiato, gr 150 di mandorle
Esecuzione: Lavorate la ricotta aiutandovi con una forchetta, aggiungete la farina. la vanillina, la buccia di limone e lo zucchero. Lavorate questa crema sul fuoco, fino a quando non comincia a sobollire, a quel punto spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare la crema, unitevi le mandorle tritate ed il cioccolato fondente a scaglie, se piacciono potrete aggiungere anche i canditi.
Farcite i dischi di pasta frolla con la crema, rotolate i bordi nella granella di nocciola e spolverate di zucchero a velo.

 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 18 aprile 2012