Ancora una volta il Mezzogiorno, e la Campania in particolare, ritornano al centro del dibattito sui temi sensibili di integrazione politica ed economica.
Un ruolo determinante, quello del Sud, per la crescita e lo sviluppo dell’Italia in ottica europea. Libertà, Democrazia, Innovazione, responsabilità sociale e tutela ambientale saranno alcuni dei punti di riflessione sviluppati nel corso dell’incontro a cui prenderanno parte i diversi esponenti delle istituzioni, a più livelli, dal governo nazionale a quello regionale.
La Campania si conferma, quindi, sempre di più centro di interesse culturale, nel rivendicare il suo ruolo di ponte tra i continenti, spinta sul Mediterraneo, spazio di incrocio tra i popoli e di scambi commerciali, motore dell’economia, della cultura e della storia dell’Europa già dalle antiche civiltà che solcavano i mari, in un passato glorioso, e proiettato oggi all’innovazione, alla ricerca scientifica e alla transizione ecologica e digitale, fondendo saperi classici, bellezze naturalistiche, beni culturali e antiche tradizioni all’accelerazione digitale, per creare nuovi scenari futuri.
Interverranno al convegno:
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
– Benedetto della Vedova, Sottosegretario agli Esteri e Segretario +Europa
– Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente Giunta regionale della Campania
– Enza Amato, Presidente del Consiglio comunale di Napoli
– Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli