I temi trattati: progetti ed idee riguardanti il porto ed il suo sviluppo

Torre del Greco. Importante dibattito, giovedì 17 maggio presso l´Istituto IPAM (zona porto), tra i tre candidati a sindaco, Alfonso Ascione, Ciro Borriello e Valerio Ciavolino. Il tema affrontato: le politiche del mare e lo sviluppo dell’area portuale.
L’incontro, moderato dal giornalista Aniello Sammarco, si è sviluppato a forma di quiz: a ciascuno dei candidati alla poltrona più importante dell’assise comunale di Torre del Greco è stata data la possibilità di rispondere a due domande, precise ed uguali per ciascun politico, in sei minuti, più uno di recupero, con tanto di gong per segnare la scadenza del termine previsto. Due, ma molto interessanti e precisamente tecniche, le domande poste: “Cosa prevede il vostro programma per il miglioramento immediato delle attività portuali e come si struttura la realizzazione in relazione alla convivenza con i vincoli paesaggistici del nostro territorio?”.
Ascione ha risposto: "Abbiamo sognato già troppo. Pochi i fatti concreti rispetto alle ambizioni di noi torresi: il mare, che è la nostra più grande risorsa, è stato troppo poco sfruttato, colpa anche della precedente amministrazione comunale". Inoltre ha concluso dicendo che la sua linea guida mira a scegliere la destinazione da dare al porto attraverso un confronto da avviare tra operatori portuali (parcheggio, diportistica e cantieristica).
Borriello invece ha detto che “gli enti locali devono essere capaci di interagire e dialogare con enti sovraordinati. Nello specifico, occorrono infrastrutture come i parcheggi e l’allargamento delle strade per raggiungere il porto”.
Ciavolino, infine, che tra i tre candidati ha risposto in maniera molto più concisa alle domande, ha dichiarato: "Abbiamo perso 2.050.000,00 perché non è possibile modificare la linea di costa. La mia idea/progetto prevede di riprendere i fondi per il miglioramento e l’ampliamento del nostro porto. Anche se non dovessi essere eletto sindaco mi batterò affinché ciò accada".
Molti gli operatori del settore presenti in sala: tra questi anche l´armatore Angelo Di Maio, sempre in prima linea quando vengono trattate le attività portuali torresi e sensibile alle politiche del mare. Presenti infine, Giovanni Langella, Presidente ATAPI, e il Comandante della Capitaneria di porto Giuseppe Troina.

Mariarosaria Romano