Portici – Presentazione del progetto “Casa delle Donne – Donna Elvira”.

“La Casa delle Donne – Donna Elvira” garantirà assistenza e protezione (anche immediata, in caso di urgenze) alle donne vittime di violenza, con la possibilità di tenere con loro i figli minori.

Un passo importante, compiuto sottraendo quell’immobile alla criminalità, grazie ai fondi Pon Legalità erogati dal Ministero dell’Interno.



Ma, come giustamente sottolineato dalla senatrice Valeria Valente ospite del convegno, la differenza sarà fatta con il percorso programmato che le donne ospiti compiranno verso una totale emancipazione futura, senza tralasciare l’aspetto economico e lavorativo. Le vittime di violenza saranno assistite affinché possano avere davvero una nuova vita.

Si è parlato di minori, di bambini troppo spesso costretti a subire contesti familiari violenti, nei quali è la madre a subire maltrattamenti fisici. L’intervento della dottoressa Emilia Galante Sorrentino della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Napoli ha dunque chiarito l’iter che permette alle autorità di preservare i figli delle donne vittime di violenza affinché siano allontanati da padri inadeguati e pericolosi.

I Lavori sono proseguiti con uno sguardo più ampio verso il fenomeno, grazie al contributo della dottoressa Rosaria Bruno, presidente dell’Osservatorio regionale della Campania del fenomeno sulla violenza sulle donne. Di prevenzione e di quanto sia determinante agire nell’immediatezza ne abbiamo invece discusso con il capitano dei carabinieri Andrea Leacche, comandante della Compagnia di Torre del Greco. Il capitano ha esposto le delicate dinamiche con le quali le forze dell’ordine seguono le donne che denunciano, assistendole nella fase più critica e complessa. Il mio auspicio è che ci sia sempre maggiore prevenzione, perché significherebbe stroncare sul nascere quelle situazioni drammatiche che culminano talvolta nel femminicidio.

All’incontro è stato inoltre presente in veste di moderatore il dottor Carlo Negri, commissario della Croce Rossa del Comitato di Portici.

Dall’ambito forense il punto di vista dell’Avvocato Rosaria Cugia, da sempre attiva nella lotta alla violenza sulle donne. Ad arricchire il confronto la presenza dell’Udi di Portici, la cui sede nella Nostra Città è simbolo ed eredità tangibile dell’impegno di Elvira De Vincenzo, alla quale è dedicata la Casa delle Donne. Presente infine anche la presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali Gilda Panico ad attestare l’ottimo lavoro svolto dalle Assistenti Sociali della nostra Citta’.