Ed i cittadini pagano

(a) per gli abbonati o in edicola – Torre del Greco – Strade sporche e cassonetti straripanti di sacchetti d’immondizia: questo è il quadro in cui tutti i giorni siamo costretti a vivere.
Sebbene l’Amministrazione comunale ci abbia sempre trasmesso rosei risultati della raccolta differenziata, il Comune di Torre del Greco certamente non eccelle nella pulizia delle strade. Per ovviare a tale problema è stato di recente stipulato un nuovo accordo tra il Comune e la Saba (ditta appaltatrice del servizio di raccolta dei rifiuti) secondo il quale lo spazzamento delle strade, la raccolta dell’umido e dell’indifferenziato spetta alla ditta, mentre la raccolta di carta, plastica e umido dei ristoranti spetta all’Amministrazione. Un buon piano (in teoria). “Almeno il 50% della città non era più pulita. Per questo ho chiamato la ditta incaricata, la Ecologia Saba, per sottolineare tutte le mie perplessità sul servizio svolto” : sono queste le dichiarazioni del Sindaco, il quale ha sottolineato che il nuovo accordo è da poco entrato in vigore (13 ottobre). Tuttavia, nonostante la gestione della raccolta dei rifiuti sia cambiata, non sono stati ancora notati miglioramenti dello stato di pulizia delle strade.
Si tratta di un piccolo inconveniente temporaneo, dovuto a qualche incomprensione sulle mansioni, oppure vi sono altri problemi? L’Assessore alla nettezza urbana, Raffaele La Pietra, commentando le dichiarazioni del Sindaco, ci ha fornito ulteriori ragguagli: “Il Sindaco con le sue dichiarazioni intendeva dire che bisogna affinare il servizio; il problema è proprio lo spazzamento delle strade: questo è stato avviato con mezzi meccanici e, quindi, c’è da fare un lavoro di organizzazione dei divieti di sosta per permettere alle spazzatrici di poter operare”
Fabio Cirillo

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 21 ottobre 2009