Rifiuti, bottiglie di vetro, buste di plastica, panchine rotte: poco curati gli spazi verdi

Torre del Greco – Degrado e spazzatura. Questo il fattore comune che unisce i giardinetti antistanti la Circumvesuviana ed il parco Loffredo. I giardinetti di Piazzale della Repubblica versano in un forte stato di degrado e abbandono. Infatti, gli spazi verdi sono quasi totalmente ricoperti di rifiuti di ogni genere: bicchieri e buste di plastica, bottiglie di vetro spesso rotte, carte, cicche di sigarette ricoprono la vegetazione tra l’altro mal curata.
Stesso scenario quello di parco Loffredo, o più comunemente chiamato “parco Bottazzi”, vista l’adiacenza all’ASL così denominata. L’area verde, frequentata da famiglie, bambini ed atleti che usano il percorso d’asfalto per correre, è abbandonata a se stessa.  Rifiuti di vario genere che campeggiano sui giardinetti, panchine distrutte, contenitori per i rifiuti pieni, fontane non funzionanti, vegetazione non curata ed erbacce che diventano quartier generale di zanzare, api ed altri insetti. A completare il quadro, nel mezzo dei mal – gestiti giardinetti, ci sono le giostre per i bambini, che si ritrovano a giocare in un ambiente dalle pessime condizioni igieniche.
In attesa della nuova villa comunale, che doveva essere inaugurata tempo fa nei pressi di Palazzo La Salle, le alternative “verdi” non sono all’altezza dei bisogni di famiglie e bambini che cercano refrigerio e svago.

Andrea Scala