Il comitato pro – Maresca organizza l’estremo saluto al nosocomio torrese

Torre del Greco – Manifesti funebri in città che annunciano la morte dell’ospedale Agostino Maresca. Questa l’iniziativa del Comitato in difesa dell’ospedale Maresca, che stamattina ha tappezzato le mura cittadine con manifesti bianchi col bordo nero. “Dopo una lunga e penosa agonia – recita il manifesto funebre – nell’indifferenza di tutti, a causa degli interessi personalistici dei politici locali e regionali si spegne Agostino Maresca, detto “Ospedale Montedoro”.
L’iniziativa annuncia il corteo funebre che partirà da via Salvator Noto venerdì 17 settembre alle ore 18.
La protesta da parte del comitato, operatori sanitari e cittadini, arriva dopo la comunicazione della dirigenza dell’ASL NA 3 sud, che spiegava la programmazione della chiusura del punto nascita dell’ospedale Maresca, prevedendo l’accorpamento dell’intera area materno – infantile con le analoghe Unità Operative dell’ospedale di Boscotrecase, a decorrere dal prossimo 1 ottobre 2010.
Dopo la riunione di giugno tra le amministrazioni di Torre del Greco ed Ercolano con il presidente della commissione consiliare regionale alla sanità Michele Schiano, nessuna novità per le sorti del nosocomio torrese, che lentamente si avvia verso la chiusura.

Andrea Scala