INTERVISTA

(a) Torre del Greco – Anche quest’anno il litorale torrese non brilla per qualità e pregi. Anzi. Ma come sarà l’estate dei torresi? Lo abbiamo chiesto al portavoce del Sindaco, Antonio Borriello.
Manca poco all’inaugurazione della stagione balneare, ma via Litoranea è ancora impegnata dai lavori di ristrutturazione. Come si ovvierà ai disagi che ne deriveranno? Mi auguro che i lavori in corso vadano a completarsi entro breve, auspico che sia così. Le mareggiate avevano distrutto buona parte della passeggiata e del marciapiede.
Molti cittadini torresi, causa ristrettezze economiche, non andranno in vacanza. Tra mare inquinato e lavori in corso quanto è conveniente restare in città? Se il mare è inquinato non lo è a causa del Comune di Torre del Greco. È necessario il risanamento di tutto il Golfo di Napoli. Nel nostro piccolo ci adopereremo perché si portino le acque reflue da Torre del Greco direttamente alla foce del Sarno.
Il litorale è solitamente il punto di forza di una città, non è così per Torre del Greco. Perché? Quali sono i progetti per riqualificare la zona? Il risanamento del Golfo di Napoli porterebbe sicuramente a uno sviluppo economico che agevolerebbe alberghi, ristoranti e bar. Tra i progetti dell’amministrazione c’è quello di arricchire la passeggiata di attività ludiche: artisti di strada, musicisti e spettacoli. Ma al momento abbiamo altre priorità, l’abbattimento delle case abusive è un fatto di enorme gravità sociale.
Maria Iovine
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 28 aprile 2010