Pesante il bilancio del 2009: un’aggressione al mese

Torre del Greco – Anno difficile questo che si avvia alla conclusione per i nuovi 44 caschi bianchi assunti dal comune di Torre del Greco. Infatti, i neo-vigili hanno subito 12 aggressioni nel 2009, in media una al mese.
Un dato pesante che sottolinea l’inciviltà ed il poco rispetto delle regole da parte di automobilisti e motociclisti.
L’ultima aggressione è avvenuta nella centralissima piazza Luigi Palomba: uno scooter ha urtato un’automobile con a bordo due vigili fuori dall’orario di servizio. Questi ultimi, scesi per constatare i danni, sono stati aggrediti da un 31enne, arrestato poi da altri caschi bianchi accorsi sul posto.
Un’escalation di violenze contro i poliziotti municipali che è iniziata a gennaio, quando due neo assunti furono investiti da centauri; in primavera, invece furono sei gli agenti rimasti feriti durante i controlli nei mercati rionali; le violenze continuarono anche tra settembre ed ottobre, con gli agenti coinvolti in risse ed una loro collega minacciata con una pistola per aver multato un automobilista. Anche nel giorno dell’Immacolata non mancarono le aggressioni, infatti due vigili furono aggrediti dalla folla, dopo aver effettuato delle multe a dei venditori ambulanti.

Andrea Scala