Bilancio comunale con tagli vertiginosi

(a) per gli abbonati o in edicola – Il bilancio comunale è stato tagliato pesantemente alle voci destinate al sociale, alla cultura, alle attività produttive, ma, nello stesso, tempo, non si è proceduto alla drastica riduzione delle spese legate alla rassegna teatrale che si tiene ogni anno al Multisala Corallo.
"E’ stata finanziata la rassegna teatrale per non abolire del tutto le attività culturali a Torre del Greco; essa è l’unica occasione in cui personaggi di fama nazionale giungono nella nostra città – afferma Liborio D’Urzo, Assessore alla Cultura – Certamente non mi ha fatto piacere rinunciare alla Festa dei Quattro Altari o ad altri progetti che avevo messo in cantiere, come <
<primavera piazzetta=" in="></primavera>
> od <<estate in=" città="></estate>>, ma dobbiamo rispettare il patto di stabilità. Tuttavia cercherò altre forme di finanziamento che mi consentano di attuare, almeno in parte, ciò che avevo progettato". "Il depauperamento in bilancio delle spese legate al sociale ha messo a repentaglio il soggiorno per gli anziani – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Antonio Renzullo, unico assente quando la giunta si è riunita per discutere del bilancio – Tuttavia siamo riusciti a mantenere le voci ordinarie per le politiche sociali. Cercheremo altri finanziamenti ed adegueremo ad essi un’attività alternativa per gli anziani. Sarebbe auspicabile un soggiorno di più breve durata, trascorso in una località campana".
Insomma, se da un lato si è riconosciuta la bontà dell’impostazione e delle priorità legate alle opere pubbliche, dall’altro si è mantenuta la delusione nei confronti del bilancio. Da qui la proposta di rivedere alcune cifre prima della sua definitiva approvazione.
Maria Consiglia Izzo
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 18 marzo 2009