Un’intera famiglia costretta a vivere barricata in casa perchè l’abitazione è circondata di rifiuti
Torre del Greco – “Non si può vivere così”.Questo le parole dei genitori di una piccola torrese, residente a via Comizi, affetta da una grave forma di tumore che le ha intaccato la tibia ed i polmoni. Infatti, la quattordicenne è costretta ogni 21 giorni a sottoporsi a forti cicli di chemioterapia a Bologna con la speranza di sconfiggere la metastasi che ha colpito l’apparato respiratorio.
La giovane, nelle condizioni in cui versa, dovrebbe vivere in un ambiente pulito ed avere una vita tranquilla ,ma è impossibile garantirle questo stile di vita dato che l’appartamento in cui risiedono lei ed i parenti affaccia su un giardino privato che da anni è abbandonato, popolato solo da topi, da insetti e da rifiuti di vario tipo.
I genitori della piccola sono costretti a barricarsi in casa e a lavare i pavimenti fino a tre volte al giorno per garantire alla ragazza malata un minimo di pulizia e da tempo hanno richiesto interventi sia al comune che all’ASL, denunciando le pessime condizioni igienico-sanitarie del giardinetto. Come spesso avviene, tutto tace.
Ancora una volta si è in attesa di una risposta delle istituzioni che si mostrano sempre più negligenti di fronte a certe situazioni.
Andrea Scala