Al via un corso di formazione per guardie ambientali

Torre del Greco – Si è svolta il giorno 15/05/09 ore 18,00 presso sala S.Francesco della chiesa S. Antonio di Padova – Via Nazionale,98 – Torre del Greco, la presentazione del progetto "il volontariato per l’ambiente" Corso per Guardie Ambientali Volontarie, iniziativa realizzata nell’ambito delle attività di formazione del CSV NAPOLI – Bandi idee 2008, organizzato dalle Associazioni : Bricolage Onlus (capofila del progetto), Torre vesuvio onuls, Kronos NOA, V° Circolo Didattico, 36° Distretto Scolostatico Torre del Greco, con il patrocinio del Comune di Torre del Greco e del Parco Nazionale del Vesuvio. Sono intervenuti il Presidente del CSV Napoli Dott. Giuseppe De Stefano, la Dott.ssa Serenella Alois funzionario CSV Napoli, la Dott.ssa Pina Orpello Consigliera Parco Nazionale del Vesuvio, Dott.ssa Maria Aurilia Dirigente Scolastico V° Circolo, Salvatore De Chiara Presidente Bricolage onlus, gli assessori Virna Bello e Giuseppe Speranza, il Portavoce del Sindaco della Città di Torre del Greco Prof. Antonio Borriello, che hanno espresso entusiasmo e soddisfazione per l’iniziativa. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo con la partecipazione di numerosi volontari.
Attraverso il progetto il “Volontariato per l’Ambiente”, corso G.A.V. Guardie Ambientali Volontarie, realizzabile grazie al CSV NAPOLI nell’ambito delle attività di formazione – BANDI IDEE 2008, si intende formare nr.25 G.AV, facendo riferimento particolare alla normativa vigente nella Regione Campania (L.R. n.10 del 23 febbraio 2005), al Regolamento attuativo n.2 del 05 luglio 2007 in materia emanato dalla Regione Campania, e allo schema regolamento G.A.V. della Provincia di Napoli D.G.P. n.137 del 19 febbraio 2009, .
In generale, viste le competenze loro attribuite dalle diverse normative regionali, si può affermare che le Guardie Ambientali Volontarie sono pubblici ufficiali che senza ricevere compensi e dopo aver frequentato appositi corsi di formazione, hanno il compito di promuovere l’informazione e l’educazione sulla normativa vigente e sulle problematiche ecologiche, di verificare che le leggi a tutela dell’ambiente vengano rispettate collaborando con gli organi competenti nella protezione dell’ambiente e nella vigilanza ambientale e di prestare il loro servizio in caso di calamità naturali ed emergenze ecologiche. Un servizio, quello delle G.A.V., caratterizzato dall’espletamento di molteplici attività, nella consapevolezza che la tutela dell’ambiente non può essere attuata solo con un’azione repressiva, ma deve essere dato largo spazio anche ad un’azione preventiva – educativa. In tal senso va anche la "Legge Quadro sul servizio di vigilanza ecologica volontaria" che all’art.3 prevede che il servizio di vigilanza ecologica si esplica oltre che attraverso l’attività di vigilanza sullo stato di conservazione della natura e sull’ambiente, anche tramite "l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sulla normativa vigente in materia ambientale nonché sui criteri, mezzi e comportamenti atti a realizzarla".
Nella Regione Campania il servizio volontario di Vigilanza Ambientale è disciplinato dalla Legge Regionale n.10 del 23 febbraio 2005 (B.U.R.C. n.14 del 28/02/2005) che ricalca, seppur con alcune differenze, le normative precedentemente emanate da altre regioni. L’art.1 della L.R. 10/05 "la Regione riconosce la funzione del volontario per la salvaguardia dell’ambiente e ne favorisce lo sviluppo. A tal fine promuove la formazione di guardie volontarie che svolgano attività di informazione e vigilanza ambientale".
Importantissimo per capire le funzioni delle guardie ambientali volontarie è l’art.5, dello schema regolamento G.A.V. della Provincia di Napoli.
E’ bene precisare che nello svolgimento dei propri compiti la G.A.V. non può essere armata, anche se regolarmente autorizzata al porto d’armi e che ad esse è vietata la caccia e la pesca nell’ambito del territorio in cui esercitano le funzioni, salvo che per particolari motivi e previa autorizzazioni degli organi dai quali dipendono.
In definitiva, le Guardie Ambientali Volontarie sono "semplicemente" cittadini armati da
un profondo interesse per la tutela dell’ambiente, ma il cui ruolo nel rispetto di precisi diritti e doveri può risultare determinante sia per la creazione di una sempre maggior coscienza ecologica sia per la tutela e conservazione del patrimonio naturale.

Info
Ass. Bricolag
Cell.3470107612