Comunicato stampa

Torre del Greco – Natale all’insegna dell’impegno sociale per i volontari dell’ATOM Associazione Malati e Trapiantati d’Organo di Torre del Greco che raccontano come è nata l’idea di una lotteria che aveva come titolo provvisorio “DONA UN SORRISO AD UN BAMBINO”. “Volevamo organizzare qualcosa di veramente originale e che restasse nel cuore dei più piccoli, dunque ci siamo detti: quale regalo più bello che potesse restituire il sorriso a dei bambini nel giorno di Natale?” è il presidente Raffaele Sporti che racconta come in passato i volontari avevano promosso iniziative analoghe. Ora che ci accompagnano sempre più tempi difficili, nei giorni in cui la solidarietà e la gratuità sono spesso concetti astratti in una società dominata dall’interesse e dal profitto, a soccombere sono i più deboli, i disagiati e i meno abbienti. “Il nostro gesto aveva come obiettivo quello di reclamare l’attenzione su di essi, sui piccoli meno fortunati che gioiscono e apprezzano sicuramente un dono che gli viene offerto, ancora più bello se questo regalo giunge inaspettato”. Eppure le sensazioni e le emozioni che sa trasmettere un bambino, la luce che brillava nei loro occhi quando hanno ricevuto l’inatteso dono, resteranno a lungo scolpiti nella memoria dei componenti di questa associazione che ha inteso dare un senso nuovo al valore della donazione. Se Gesù Bambino con la sua venuta al mondo ha donato sé stesso per la salvezza dell’umanità tutta, il dono dell’ATOM ai bambini torresi è il simbolo del Natale 2009.
Sponsorizzata anche dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, “Natale 2009 con l’ATOM” ha visto due fasi: la prima, culminata con l’estrazione dei tre biglietti vincenti, al termine di una cerimonia che si è tenuta presso la sede dell’ATOM il giorno 23 dicembre scorso. Il primo premio abbinato al biglietto C73 acquistato dalla signora Anna Montella vince una videocamera digitale; il secondo premio consistente in una fotocamera digitale, è stato vinto dal signor Antonio Manzo con il biglietto N45; mentre il terzo premio, un telefono cellulare è stato vinto dalla signora Linda Cesarano con il biglietto H66. Nel formulare gli auguri ai presenti, il presidente Raffaele Sporti si è congratulato con i vincitori ricordando che l’associazione ha voluto organizzare quest’importante iniziativa per porre l’attenzione sul tema della donazione di organi.
Successivamente i bambini invitati, accompagnati dai loro familiari hanno scelto il loro dono. “Non avevano parole per ringraziarci, i loro sguardi esprimevano tutta la felicità. Per noi questa è stata la migliore risposta”. L’ATOM attraverso il suo Presidente Raffaele Sporti augura a tutti un 2010 ricco di soddisfazioni, e si auspica che nel nuovo anno vi sia un incremento delle donazioni di organi.
Su Facebook il gruppo ATOM collegato all’evento associato: Lotteria "NATALE 2009 CON L’ATOM" ha documentato attraverso una serie di scatti fotografici l’evento finale, l’estrazione e la consegna dei doni ai piccoli.