Targa di riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale di Torre del Greco

Torre del Greco – Una serata in musica, ieri, tra ricordi e vecchi compagni di scuola. Un’occasione per far festa con ex alunni, maestre e personale scolastico durante il party organizzato dalla famiglia Paolillo, fondatrice della scuola paritaria “La Ginestra”, per festeggiare i 50 anni di attività dell’istituto di viale dei Pini a Torre del Greco.
E proprio nel suggestivo spazio esterno, allestito con gazebo, luci soffuse, pouf e tanto di palco con un’animazione coinvolgente si sono dati appuntamento decine di persone, ciascuna con una storia da raccontare a testimonianza del profondo legame con la scuola. Dagli alunni degli anni ’50 passando per gli iscritti agli anni ’90, fino ai più giovani, accomunati dall’essere o essere stati “ginestrini”. Storie diverse da raccontare, storie di vita vissuta in una scuola che è stata per molti una seconda, accogliente casa. Non sono mancati attimi di commozione nel rivedere maestre, compagni di classe e amici di sempre della scuola torrese.
A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Torre del Greco l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Olga Sessa – ex allieva – che ha premiato, con una targa di riconoscimento del Comune, la direttrice e fondatrice della scuola, Maria Paolillo fortemente commossa così come le figlie Titti, Lucia e Laura. “La Ginestra è un’istituzione per la città – ha spiegato l’esponente della giunta cittadina –, una scuola che da 50 anni con l’impegno di sempre riesce a formare giovani che poi sono il futuro della nostra società. Il comune non poteva non presenziare a un evento così significativo”.
Un fitto passaparola virtuale, una vera e propria campagna web su facebook e forum per chiamare a raccolta ex allievi e amici di sempre per l’invito a partecipare alla festa. Obiettivo raggiunto, con decine di ex allievi che hanno comunicato la propria adesione online sul sito della scuola torrese e hanno varcato, come tanti anni fa, il cancello della scuola.
L’evento, curato da Quorum, è stato incentrato sui festeggiamenti per i 50 anni della scuola con un particolare “Fruit drink Buffet” ed un revival musicale che ha accontentato i gusti di tutti, che si sono alternati a ballare e brindare nella pista al chiaro di luna.
A condurre la serata Raoul di Radio Ibiza mentre la colonna sonora dell’evento è stata curata da Mike Cerino. “La Ginestra” intende porsi come obiettivo quello di continuare – con l’abnegazione e la professionalità di sempre – ad essere fucina di nuove idee e d esperienze educative al servizio di chi crede nei valori sani e nelle sempre molteplici azioni formative. Nel 1959 Maria Paolillo per creare un’alternativa al tradizionale modo di fare scuola, dà vita a “La Ginestra”. Inizia così un lungo percorso per costruire un rapporto con le famiglie e i loro bambini basato sulla cura e l’attenzione individuale.

Per maggiori informazioni: www.scuolaginestra.it.