La scuola torrese vince il premio con un cortometraggio Il riscatto di una città""

Sabato 29 settembre presso l’auditorium di Castel Sant’Elmo di Napoli, si è tenuta la premiazione del concorso “Schermo Napoli Scuola” – Sezione del Napoli Film Festival dedicato alle scuole. L’opera vincitrice del premio “Vesuvio Award” se l’è aggiudicata la scuola “D’Assisi” di Torre del Greco con il cortometraggio “Il riscatto di una città”.
L’opera, scritta e diretta da Raffaele Capano, con la supervisione di Pasquale Renza dell’IDICOM, e con il coordinamento della Dirigente scolastica Grazia Paolella, ha riscosso grande interesse di pubblico e della giuria presieduta dal sociologo Adolfo Fattori, dal presidente della 5^ Municipalità Mario Coppeto e da Rita Esposito, presidente dell’Associazione “Moby Dick”.
La motivazione della giuria è stata la seguente: “Perché nella forma del documentario storico mette in scena il risultato di un accurato e approfondito percorso didattico, riuscendo a rielaborare, anche nell’aspetto tecnico e di rispetto del linguaggio audiovisivo un precedente lavoro teatrale, a sua volta ispirato a un testo del 1699”.
“L’iniziativa nasce dall’intento di educare gli alunni alla libera espressione attraverso canali alternativi – dichiara la dirigente scolastica dell’Istituto – I giovani diventano i tutori degli adulti, insomma un mondo alla rovescia, forse più saggio, ma di sicuro limpido e puro”.
Si è trattato di trovare un filo conduttore tra un percorso storico che partisse dal riscatto baronale e trovare il modo per far raccontare ai giovani alunni come vorrebbero che fosse la loro città.
E’da tempo che la D’Assisi è impegnata nell’educazione all’ambiente e alla conoscenza delle realtà locali, il cui unico scopo è sempre stato resta l’insegnamento all’amore per la propria città, attraverso l’arte del cinema e del teatro come validi e diretti strumenti di comunicazione.
“E’ emozionante ricordare mio padre attraverso i giovani – dice Cordelia Vitiello – In quegli attimi mi sono venuti alla mente ricordi di Gennaro Vitiello quando allestiva laboratori teatrali con i suoi studenti". È stato bello rivedere immagini tratte da un suo lavoro di ricerca teatrale”.
Oltre al cortometraggio, la D’Assisi ha prodotto uno spot per educare gli adulti alla raccolta differenziata.
Acerbi attori che si sono tuffati con passione in un progetto non certamente di semplice realizzazione, ma che hanno ottenuto un ottimo risultato.

Formisano Salvatore