Domenica 11 maggio al teatro Plinio

Torre del Greco – Domenica 11 maggio al teatro Plinio del complesso Don Orione, serata conclusiva e designazione dei vincitori della XIV edizione del Concorso Nazionale di Canto Lirico ” Francesco Albanese” Città di Torre del Greco.
Il Concorso, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Torre del Greco, è aperto ai cantanti lirici italiani e stranieri che non abbiano superato i 35 anni di età. Indetto dall’Associazione Musicale “Amici della Lirica” presieduta dalla signora Dina Palomba Sorrentino, da circa 20 anni, è impegnata in una intensa attività a sostegno dei nuovi talenti della lirica.
Oltre 50 i partecipanti all’edizione 2008 provenienti dall’Italia e dall’estero. La rassegna, articolata in tre giorni, prende l’avvio venerdì 8 maggio, con la fase eliminatoria. Sabato ci saranno le semifinali e domenica gran finale con la premiazione dei vincitori.
Una giuria di rango presieduta da Luis Alva, tenore docente dell’Accademia Teatro alla Scala e composta da Walter Vergnano, Soprintendente del Teatro Regio di Torino, da Dina Palomba Sorrentino, Presidente Associazione “Amici della Lirica”, da Giuseppe Polese, direttore d’orchestra e compositore, da Patrizia Porzio, direttore artistico e consulente del Festival di Amalfi e Ravello Festival, da Stefania Rinaldi, Direttore del Coro Voci Bianche del Teatro San Carlo, dal professore Salvatore Flavio Raiola per la canzone napoletana e da Mario Vitiello, instancabile segretario dell’organizzazione, fa di questo concorso uno dei momenti più selettivi ed attesi delle speranze della lirica.
La rassegna, in omaggio al tenore Francesco Albanese che è stato uno dei più grandi interpreti della Canzone Classica Napoletana, ha previsto, tra l’altro, un “premio speciale” da assegnare al migliore interprete di una melodia partenopea.