
Si è chiuso venerdì 25 luglio, con una serata speciale e la consegna di cinque riconoscimenti, il Premio Aria Film Fest 2025, l’evento che a San Sebastiano al Vesuvio anima l’estate vesuviana con il meglio del cinema breve, l’energia delle nuove generazioni e l’attenzione verso le tematiche sociali.
Tra le opere in concorso e proiettate nelle serate precedenti da una giuria di esperti, tre sono state premiate per qualità narrativa, regia e originalità.
Due i premi speciali, fortemente simbolici: il Premio “Nuova Speranza” al giovane attore Antonio Guerra, nuova promessa del cinema italiano, e consegnato dall’attore Biagio Manna; il Premio alla Sostenibilità Sociale, dedicato alla memoria di Gaetano Di Vaio, è stato ritirato da Fulvia Guardascione e dal figlio Antonio Di Vaio, per l’impegno continuato nella promozione culturale e sociale delle periferie.
A rendere unica la serata anche la presenza di numerosi ospiti speciali: – Lo chef Mariano Armonia, che ha proposto un coinvolgente showcooking pre-spettacolo, unendo gusto e creatività. – Il cantante Gabriele Esposito, che si è esibito live aprendo la serata e regalando momenti musicali intensi. – Il comico Carmine Del Grosso, che ha portato leggerezza e ironia con il suo intervento.
Sul carpet, l’attrice Francesca Romana Bergamo, che ha presieduto la giuria di esperti dell’edizione 2025. Presente anche Mara Fondacaro, regista e sceneggiatrice, che ha recentemente presentato la sua opera prima alla Mostra Internazionale del Cinema di Pesaro, confermando l’attenzione del festival verso il nuovo cinema d’autore.
