Martedì 20 aprile protesta del Comitato Casa Sicura

Il Comitato “Casa Sicura” ha indetto una manifestazione di protesta a Torre del Greco per martedì 20 aprile. Il corteo partirà da via Alcide de Gasperi e muoverà poi verso il Palazzo Baronale.
Scopo della protesta è bloccare la demolizione delle case di necessità, in attesa di una nuova normativa, dopo le rassicurazioni ricevute in merito dal Presidente del Consiglio e dal ministro Carfagna. La Procura ha disposto circa 450 abbattimenti, alcuni già effettuati ed altri di prossima esecuzione, mentre i suddetti esponenti politici insieme con il neogovernatore Caldoro si erano impegnati per un Decreto Legge immediato, a cui sarebbe seguito la discussione di un Disegno Legge.
Le case “di necessità”, secondo il Comitato, sono state costruite sì abusivamente, ma per mancanza di strumenti urbanistici adeguati, appunto spesso per “necessità” di nuclei familiari, che altrimenti avevano scarse possibilità di avere un tetto sulla testa. Il Comitato ha coinvolto un gran numero di comuni campani, che vanno dalla costiera sorrentina ai paesi  vesuviani come Boscoreale, Terzigno fino a Torre del Greco, Torre Annunziata, la stessa Napoli e molti altri,  invocando per questa sua battaglia anche il sostegno delle Leghe e delle Associazioni italiane per la difesa dei diritti umani.

C’è da sottolineare, in ogni caso, che la piaga dell’abusivismo deve essere sanata con fermezza e ben venga la linea dura da parte della magistratura. Però sarebbe auspicabile che non siano demoliti soltanto abusi realizzati dai comuni cittadini, mentre ecomostri, infrastrutture ed altre opere di importanti imprenditori privati rimangono lì dove sono e i piani regolatori restano carenti o mancano del tutto.



 
Mariacolomba Galloro