Presso il Centro Don Orione (ubicato in Vico Campane a Donnalbina, 10/a – Napoli), nel pieno centro culturale della cittĆ , ĆØ attiva la seconda sede del Polo Educativo Ecologico e Bilingue e scuola primaria paritaria Ā«Un amore di famigliaĀ», un luogo dove istruzione ed educazione si fondono nella costruzione di life skill, competenze per la vita, attraverso un approccio di didattica emozionale. Insegnare significa offrire competenze e conoscenze, ma anche e soprattutto curare lo sviluppo emozionale e armonico della persona. I bambini vengono seguiti nellā€™intero percorso di apprendimento: dalla culla all’approccio con il mondo del lavoro.

Ā«Siamo davvero fieri di questa seconda sede ā€“ spiegano gli ideatori del polo -; lā€™edificio ĆØ bellissimo, colorato, funzionale, intelligente ed, ovviamente, sostenibile. I bambini vengono accolti dal suo calore, dalla luce che lo invade e dal territorio attorno, dato che dalle sue numerose finestre si vedono bellissimi scorci della cittĆ Ā». Comā€™ĆØ stato per il ā€œpolo-modelloā€ di via Alcide de Gasperi, anche in questo caso Ā«gli spazi didattici sono flessibili, modulari e pronti ad accogliere le innovazioni tecnologiche e pedagogiche. In via Donnalbina gli ambienti diventano spazi di relazione, luoghi informali di sosta e apprendimento od occasione per assemblee e piccoli spettacoli per lā€™intera comunitĆ Ā». Ā«I nostri figli stanno giĆ  partecipando a delle attivitĆ  che sono state attivate per piccoli gruppi di bambini a settembre ā€“ testimoniano alcuni genitori ā€“ e sono entusiasti, apprendono con gioia: non vedono lā€™ora di tornare a scuola!ā€.

All’interno della struttura, estesa per circa 1000 metri quadri (tra le piĆ¹ grandi a Napoli), oltre alle attivitĆ  didattiche classiche, sono svolte anche attivitĆ  extra scolastiche, come i laboratori di scacchi in inglese, i corsi di lingua, capoeira e judo. I bambini, inoltre, mangiano piatti preparati dallo chef resident del polo, che ĆØ dotato di una cucina tutta sua.



Ā«Un Amore di famigliaĀ» ĆØ un progetto a impatto zero, ove si sfrutta il piĆ¹ possibile l’illuminazione naturale, insegnando ai bambini a fare altrettanto per educarli sin da piccoli a una visione della vita ecosostenibile. Apprendimento naturale, crescita personale, educazione esperienziale, espressione libera e guidata, creativitĆ , rispetto per la natura: sono questi i valori fondanti che caratterizzano questo polo educativo e che vengono espressi nelle diverse attivitĆ .

Mc. Izzo