Torre del Greco – L’amministrazione comunale, settore Extra Area – Politiche sociali, ha reso noto con avviso pubblico che è indetta la selezione delle candidature per individuare il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza per la Città di Torre del Greco.
1) REQUISITI: Il Garante è scelto tra i cittadini italiani che hanno ricoperto incarichi istituzionali di grande responsabilità e rilievo o che hanno una indiscussa e acclarata competenza nel settore dei diritti fondamentali, con particolare riguardo ai temi dei diritti dei minori, il tutto da attestare con curriculum vitae.

2) NON CANDIDABILITA’, INCOMPATIBILITA’ E INELEGGIBILITA’: L’incarico è incompatibile con lo svolgimento di funzioni pubbliche nel settore dell’infanzia o adolescenza e con l’esercizio di funzioni pubbliche nel settore della giustizia ricadenti nel territorio cittadino. E’ esclusa la nomina nei confronti del coniuge, ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali. Non può rivestire la funzione di Garante colui che ha carichi pendenti o riporta condanne passate in giudicato indipendentemente dal tipo di reato contestato.

3) INDENNITÀ DI FUNZIONE: L’incarico viene svolto dal Garante in forma gratuita ai sensi dell’art. 5 del Regolamento.



4) DURATA: Il Garante resta in carica per cinque anni e opera in regime di prorogatio secondo quanto dispone la normativa in materia. L’incarico è rinnovabile non più di una volta.

5) PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: La candidatura, in carta semplice e in busta chiusa, dovrà essere indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale di Torre del Greco, contenere l’inesistenza delle cause di non candidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità previste, come da facsimile (scaricabile sul sito istituzionale del comune), ed essere corredata da curriculum personale dettagliato in relazione ai requisiti richiesti e da copia di documento di identità personale. La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 18 aprile 2019 e dovrà essere indirizzata al Protocollo Generale dell’Ente – Palazzo La Salle – via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Farà fede la data di spedizione della raccomandata, ma è consentita anche la consegna a mano. La candidatura ed il curriculum, a pena di esclusione, dovranno essere sottoscritti dal candidato e accompagnati da fotocopia del documento di identità.

6) SELEZIONE: Le candidature ed i curriculum saranno messi a disposizione dei Consiglieri e sottoposti all’esame congiunto delle competenti Commissioni consiliari riunite in seduta comune, le quali provvederanno, previa definizione dei criteri di valutazione dei curricula, all’individuazione dei soggetti ritenuti maggiormente idonei a ricoprire la carica, definendo una rosa di tre candidati da proporre al Consiglio per l’elezione.

7) MODALITA’ DI ELEZIONE: Il Consiglio Comunale elegge il Garante in conformità al vigente regolamento in materia di nomine di competenza consiliare, dando pubblica comunicazione entro 30 giorni successivi alla presentazione delle proposte in applicazione dell’art. 36 del vigente regolamento. Il Consiglio Comunale è convocato per le designazioni del Garante entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori da parte delle competenti Commissioni Consiliari.

8) INFORMAZIONI Eventuali informazioni relative all’avviso possono essere richieste presso l’Ufficio Politiche Sociali – Palazzo La Salle in via Carlo Alberto dalla Chiesa al tel.0818491655 – mail: servizisociali.torredelgreco@asmepec.it.

9) PUBBLICIZZAZIONE Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Torre del Greco, è reperibile nel sito: www.comune.torredelgreco.na.it