Il Sindaco Malinconico mantiene la promessa

A pochi giorni dalla manifestazione di protesta del 12 luglio scorso, arriva il comunicato stampa del primo cittadino, che convoca, per il prossimo mercoledi 25, la Conferenza dei Sindaci dei comuni che rientrano nel bacino d’utenza del Maresca. Già lo stesso 12 luglio fu diffuso un altro comunicato del Sindaco da cui si evinceva che si era svolto un lungo confronto telefonico con il Prefetto Andrea De Martino, nel corso del quale il sindaco Malinconico ha rappresentato con forza lo stato di grave disagio che sta vivendo la comunità locale a causa del progressivo ridimensionamento dell’Ospedale “Maresca”, con tutte le tensioni che ne scaturiscono. In tale occasione il primo cittadino affermò : “Intendo informare della vicenda il Ministero della Sanità e, se continueranno a mancare i riscontri che abbiamo invocato, convocherò la Consulta dei Sindaci per richiedere l’applicazione della Delibera ASL NA3 n. 830 del 28 luglio 2011…”.
Ed infatti, da un comunicato di ieri, 17 luglio,  si apprende che "In merito alle problematiche sanitarie diffuse nell’ambito del territorio di pertinenza dell’ASL NA 3 che rischiano di accentuarsi in maniera drammatica per le gravi e preoccupanti criticità susseguenti al progressivo ridimensionamento dell’Ospedale Maresca, unico e più prossimo riferimento per l’emergenza sanitaria da parte di una utenza di trecentomila abitanti della fascia vesuviana e per quelli degli altri comuni limitrofi, invito le SS. LL. in indirizzo a partecipare alla conferenza indetta in prima convocazione per le ore 11:00 di mercoledì 25 luglio e, all’occorrenza, in seconda convocazione per le ore 11:00 di venerdì 27 luglio, per la trattazione della questione connessa al nosocomio torrese. L’incontro si svolgerà nell’Aula Consiliare di questo Comune, sita al Palazzo di Città – Piazza Plebiscito. In considerazione dell’importanza dell’argomento si pregano le SS. LL. di assicurare la loro presenza e di comunicare un cortese cenno di adesione ai numeri telefonici sotto riportati".
La convocazione, firmata dal Sindaco Malinconico in qualità di Presidente della Conferenza,  è stata trasmessa ai Primi Cittadini e Commissari Prefettizi e/o Straordinari dei Comuni dell’ASL Napoli 3 Sud, al Presidente della Giunta Regionale della Campania Stefano Caldoro e al Direttore Generale dell’ASL Napoli 3 Sud Maurizio D’Amora.
Marika Galloro