Torre del Greco – La squadra femminile di rugby dell’ ICS  “S.Francesco D’ Assisi – Don Bosco” ha passato il turno per la finale provinciale di qualificazione al campionato regionale che si terrà oggi al Villaggio del Rugby a Bagnoli.

Anche nel 2019 si rinnova l’appuntamento con i Campionati Studenteschi in Campania. È iniziata questa settimana la lunga corsa verso le finali di Alba Adriatica che si terranno dal 20 al 25 maggio in una settimana in cui tutte le migliori scuole d’Italia si incontreranno dando vita ad una grande settimana di sport con la palla ovale protagonista.

Martedì 26 si è disputata allo stadio “Liguori” di Torre del Greco la seconda delle due giornate della fase provinciale di Napoli del torneo promosso dal MIUR. Entusiasmo alle stelle ed elevata partecipazione anche nella città torrese, dove cinque scuole hanno portato i propri studenti a competere nel torneo maschile e femminile per un totale di oltre dieci partite disputate sotto gli occhi di docenti entusiasti. Hanno preso parte alla giornata gli istituti Don Bosco, Giordano, Moscati, Pacinotti e Romano. Nel girone maschile accedono alle finali provinciali il Moscati ed il Pacinotti, mentre nel raggruppamento femminile ad avere la meglio sono stati Don Bosco e Moscati.

Le squadre dell’ICS Giampietro Romano, della la S. Francesco D’Assisi e la squadra femminile della Don Bosco sono state tutorate dalla Rugby Junior Torre del Greco con gli istruttori Palmerino Di Franco, Raffaele Sorrentino, Alfredo Fiore e Crescenzo Gaviglia.

Il giorno prima, invece, il Villaggio del Rugby di Napoli ha ospitato la prima delle due giornate della fase provinciale di Napoli del torneo promosso dal MIUR. Circa un centinaio gli studenti delle scuole secondarie di primo grado scesi in campo, che animando una soleggiata mattinata partenopea con entusiasmo coinvolgente, hanno reso la giornata una vera e propria festa. Sul manto sintetico dell’impianto di Bagnoli le sfide tra le ragazze ed i ragazzi degli Istituti Augusto, Guarano, Italico, Mallardo, Monti, Pergolesi e Pirandello hanno sancito la vincitrice di giornata, ovvero la scuola Pergolesi.

Chiusa la fase provinciale preliminare, appuntamento a Napoli venerdì 29 nuovamente al Villaggio del Rugby per la finale 1°/4° posto dedicata alla provincia partenopea che decreterà gli istituti con le compagini maschili e femminili che avranno accesso alla finale regionale di Santa Maria Capua Vetere del 7 maggio.