Considerato da molti un frutto “grasso” e poco adatto ai regimi ipocalorici, l’avocado è un frutto ancora poco conosciuto ed apprezzato in Italia. Non tutti sanno infatti che è ricco di Omega3 e che apporta numerosi benefici per la nostra salute. Vediamo insieme quali:

Stabilizza la pressione sanguigna e contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo LDL e ad alzare i livelli di colesterolo HDL, grazie alla presenza di grassi monoinsaturi e di potassio e magnesio che aiutano a mantenere la salute di arterie e cuore e a garantire il corretto funzionamento del sistema circolatorio.
Contribuisce a rafforzare le difese immunitarie e a combattere i radicali liberi, per la presenza di carotenoidi e di vitamine C, A, E.

Ricco di acido folico, è un integratore naturale ottimo durante la gravidanza perché aiuta a prevenire le malattie del feto.
Contribuisce al senso di sazietà, ecco perché nelle giuste dosi può essere tranquillamente utilizzato da chi sta seguendo una dieta per il controllo del peso.

È molto energetico, per questo viene preferito soprattutto dagli sportivi e non appesantisce quindi di adatta bene agli spuntini pre workout.
Versatile in cucina, conosciuto soprattutto per la guacamole, può essere adoperato in preparazioni cotte e crude. Ottimo sostituto del burro può essere utilizzato anche nei dolci vegani o semplicemente spalmato sul pane, per arricchire gustose insalate o all’interno di uno smoothie da bere.
Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello
Instagram: dott.ssa_casciello




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono