In vista delle prossime consultazioni comunali, L’Italia dei Valori continua a perdere pezzi (e di rimando anche l’ultima maggioranza di centrosinistra). Dopo l’addio dell’ex consigliere comunale Ciro Piccirillo (che sembra intenzionato a costituire una Civica per concorrere insieme al centrodestra alla prossima tornata elettorale), a lasciare questa volta l’ex partito di Antonio Di Pietro è uno dei suoi componenti che nelle varie legislatura si è messo più in evidenza, ovvero l’ultimo capogruppo a sedere tra i banchi di Palazzo Baronale: Giuseppe Speranza.

L’ex consigliere Idv ha scelto la via del comunicato stampa per motivare la sua decisione di abbandonare dopo parecchi anni il movimento fondato dal giudice di Mani Pulite.
“Il sottoscritto Giuseppe Speranza – è l’attacco della missiva -, già consigliere comunale a Torre del Greco, informa gli organi di stampa, partiti politici e cittadinanza che a far data da oggi non farò più parte del partito Italia dei Valori, ritenendo, con quest’ultima consiliatura, conclusa la personale esperienza con l’Idv”. E ancora: “Tale importante e sofferta decisione, già verbalmente comunicata al coordinatore cittadino, Raffaele Russo, deriva al momento da improcrastinabili impegni professionali e personali”.

Poi, è il tempo dei saluti di rito: “Colgo l’occasione per ringraziare quanti mi hanno sostenuto in passato e vorranno ancora farlo eventualmente in futuro. Ringrazio i dirigenti nazionali e locali di Idv, augurando un sentito in bocca al lupo alla sezione di Torre del Greco, consapevole di aver agito sempre nell’interesse del partito e della collettività, al servizio dei cittadini e della mia sempre più amata città”. Alla fine, però, ecco che lascia intravedere la possibilità di “accasarsi” in un’altra formazione politica: “In futuro comunicherò eventuale altra collocazione partitica. Distinti saluti”.
Alla lettera dell’ex consigliere Speranza segue la missiva del coordinatore e referente cittadino per Torre del Greco, Raffaele Russo, nella quale afferma: “che a seguito di un incontro avvenuto al mio studio in data 18 febbraio 2014 coll’ex consigliere comunale sig. Giuseppe Speranza, quest’ultimo, per importanti motivi personali, ha espresso la volontà di non far parte più del partito di Italia dei Valori.
A nome dell’IDV “sez. Torre del Greco” e del direttivo saluto Peppe Speranza augurandogli buona fortuna.”
Alfonso Ancona