Sono passati alcuni giorni da quando Gennaro Malinconico ha dimostrato coerenza tra fatti e parole. Sono passati alcuni giorni da quando, infatti, Malinconico ha ribadito l’irrevocabilità delle sue dimissioni anche a mezzo di una conferenza stampa. Ormai un solo dato è chiaro: Torre del Greco andrà alle urne per il rinnovo del consiglio comunale.
Nel frattempo, anche il Partito Democratico di Torre del Greco prende atto delle recenti dimissioni del primo cittadino Gennaro Malinconico ed allo stesso sindaco uscente indirizza un comunicato stampa nel quale esprime una posizione chiara a riguardo.
“All’ormai ex Sindaco -si legge nella nota diramata dal Pd cittadino – va riconosciuta l’onestà delle sue azioni che, nel primo anno del suo mandato hanno contribuito a ripristinare la Legalità in un Comune finito sotto la lente della Commissione d’Accesso, ma anche l’incapacità di riuscire a dare una svolta all’amministrazione della Città quando sarebbe stato il momento di lasciare spazio al coraggio del “fare”. Un Sindaco – continua – che troppo spesso ha perso il contatto diretto con i problemi della cittadinanza, chiuso ed isolato com’era nella sua stanza di Palazzo Baronale.
La totale assenza di leadership, tuttavia, ha causato non pochi problemi alla compattezza dell’Amministrazione, generando dissonanze laddove invece era necessaria una voce autorevole promotrice di unitarietà. Il Partito Democratico era ed è fermamente convinto che, assumendo anche posizioni “scomode” e lanciandosi verso un rinnovamento e non verso la conservazione delle cose, questa Amministrazione avrebbe potuto avere ben altra sorte. Il tira e molla delle dimissioni – spiegano gli esponenti locali – non ha di certo sortito effetti positivi sull’operato svolto in questi diciannove mesi di amministrazione: l’instabilità e il senso di provvisorietà hanno inevitabilmente oscurato le tante ed oggettive azioni positive che, seppur tra mille difficoltà, sono state portate avanti. Adesso, anche sulla scorta dell’esperienza e delle criticità maturate in questo anno e mezzo, lavoriamo per costruire una coalizione di centrosinistra in grado di interpretare realmente il cambiamento invocato dai cittadini. Lo faremo avviando fin da subito un dialogo costruttivo con tutti i soggetti politici che si riconoscono nel centrosinistra, per gettare le basi al fine di realizzare un programma politico condiviso. Senza perdere la connotazione della Legalità e ponendo in primo piano l’assoluta necessità di scelte coraggiose, decise e lungimiranti. Come Partito Democratico ci faremo promotori del rinnovamento, valorizzando il ruolo delle donne, già a partire dalla composizione delle liste (non certo per l’obbligo delle preferenze di genere previste dalla legge, ma per l’esperienza e le risorse che possono mettere a disposizione della collettività) e spingendo con forza per lo strumento delle Primarie all’interno della coalizione per la scelta del nuovo Candidato Sindaco. Sarebbe il modo migliore per dare una vera svolta di cambiamento e – conclude la nota stampa – per coinvolgere concretamente tutti i cittadini in un progetto che possa “cambiare verso” ad una Città dalle grandi risorse inespresse”.