Si tratta del “Sentiero degli Innamorati” ed attira ogni anno tantissimi sportivi ma anche visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.
La partenza del percorso, ritenuto tra i più incantevoli della costiera campana, si imbocca nei pressi della Scogliera di Marina di Ascea e giunge fino alla località Punta del Telegrafo.
Il percorso è stato inaugurato qualche anno fa, precisamente nel 2017, grazie a un’importante opera di riqualificazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Ascea.
Il Sentiero degli Innamorati è di una bellezza unica: si immerge nella macchia mediterranea caratteristica del Cilento, tra sali scendi anche abbastanza impegnativi, per poi regalare scorci viste mozzafiato da tanti angoli.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Il percorso può essere affrontato sia dagli amanti del trekking che dai turisti che vogliano godere di una vista incantevole sul mare.
La meta finale del Sentiero degli Innamorati è una caratteristica torre saracena, conosciuta come Torre del Telegrafo.
Ogni anno gruppo di naturalisti organizzano giornate ed escursioni alla scoperta di un luogo che alla vista è una vera e propria cartolina tutto da scoprire.