L’iniziativa si concluderà il 6 gennaio con la grande partita finale
Lo scorso lunedì 12 novembre, presso l’Aula Magna Giovanni De Martino del Liceo Scientifico Alfred Nobel di via Alcide de Gasperi, alla presenza di studenti, docenti, rappresentanti delle forze dell’ordine e giornalisti è avvenuta la presentazione del V Torneo di Calcio amatoriale dedicato alla legalità e all’amicizia. L’iniziativa, che già nelle scorsi edizioni ha fatto registrare un boom di presenze, prende il via martedì 20 novembre e si concluderà con la grande partita finale in programma il 6 gennaio 2013 presso lo stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco. Presenti al tavolo dei relatori: il portavoce del Sindaco di Torre del Greco, la dott.ssa Gerardina Martino, l’assessore alla cultura e allo sport la dott.ssa Laura Santangelo, il Presidente della Confidi dott. Nello Reccia, il direttore di zona della Banca di Credito Popolare dott. Guglielmo Sorrentino , il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Alfred Nobel – prof.ssa Annunziata Langella, Il Presidente della F.I.G.E. 1963 – Giacomo Esposito, Presidente Onorario della Real Turris Dott. Mario Altiero.
Relatrice della Conferenza è stata la prof.ssa Patrizia Porzio sempre vicina e attenta alle iniziative sociali e culturali della città di Torre del Greco.
A più riprese, inoltre, si è evidenziato che il Torneo di Calcio amatoriale dedicato alla legalità e all’amicizia mira all’avvicinamento dei giovani all’impegno sociale e civile, alla legalità, alla partecipazione sottolineando come La cultura dello sport sia un valido strumento di contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione, strumento di aggregazione tra i giovani e le forze dell’ordine e di valorizzazione dello spirito di solidarietà.
Dodici le squadre che parteciperanno al torneo tra le Forze dell’Ordine e i Licei e gli Istituti Tecnici Superiori di Torre del Greco.
Il Torneo è dedicato alla memoria del ragioniere Pietro Magliuloscomparso prematuramente. Per Pietro lo sport era amicizia, lealtà, solidarietà, impegno e soprattutto miglioramento di se stessi.
Questo lo spirito del torneo che anima anche Giacomo Esposito per tuttiGiacomino che con grande tenacia e passione porta avanti un progetto importante e salutare, in un periodo storico non certo facile per la nostra nazione, e che contribuisce a pieno titolo alla crescita sociale e culturale del tessuto cittadino torrese.
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 21 novembre 2012