Dopo il maggio dei Monumenti a Napoli dominano talenti e creativi
Se per tutto il mese di maggio, le attenzioni della città di Napoli sono votate al suo patrimonio artistico e culturale, i Monumenti, per tutto il mese di giugno il cuore della città sarà il suo straordinario patrimonio umano: i giovani. Trenta giorni ricchi di live, social, street art, sport, tour, happening, che attraverseranno il mondo della scuola, dell’università e della cultura. In particolare, quest’anno, sarà data forte attenzione al tema dell’accoglienza turistica.

Il Giugno Giovani sarà una pratica e un appuntamento annuale, così come il Maggio dei Monum enti, istituito Giugno-Giovani-2014

con delibera comunale. Il Giugno dei Giovani, giunto alla sua second a edizione, punta ancora una volta a valorizzare così la creatività, la passione, il prot agonismo, il talento, l’orgoglio, l’identità napoletana, l’inventiva e i valori dei giovani, p rima risorsa per lo sviluppo sociale, economico, culturale e territoriale della città abbracciando con il suo calendario tutte le 10 Municipalità. L’Assessorato ai Giovani, nell’ambito del progetto “Napoli città giovane: i giovani costituiscono il futuro della Città” dei Piani Locali Giovani – Piani Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha finanziato direttamen- te i ragazzi, con 150mila euro attraverso un bando che ha inteso promuovere le migliori idee progettuali che avessero come filo conduttore l’accoglienza turistica e la valorizzazione del territorio. Circo sociale, Arte di Strada, Gioco, Fotografia, Recitazione, Graffiti, Arte pubblica, Food, Wellness, Sport, Musica, Danza. Progetti che oltre, all’evento in calendario del Giugno Giovani daranno vita a cicli di workshop diventando a nche occasione di formazione per giovani. Insieme ai progetti finanziati, tanti altri appuntamenti non finanziati dal Comune di Napoli, che si sono segnalati per i loro cont enuti e finalità rivolti a giovani. A coordinare il piano di Comunicazione e l’immagine g rafica del Giugno Giovani l’associazione giovanile AgiSCo (Associazione Giovani S ocietà e Comunicazione) rappresentata dalla dott.ssa Enza Maria Paolino. Le asso- c iazioni finanziate e i relativi referenti: Boom Bap (Martina Vollero); Trerrote (Nicola Laieta); Tycho (Claudia Pascotto); Giano Bifronte (Paolo Nappi); Postcards from Naples (Vincenzo Noletto); Pizzaiuoli Young (Marilena Miccù); Agorà Arte (Anna Amoruso); Nartea (Erika Quercia); 400ml (Gennaro Cedrangolo); I Ken Onlus (Carlo Cremona); SCG No Utopia (Dalila Milizia); UDU (Manlio Lomazzo); Mithos & Arte & Foto (Adelaide Di Nunzio). Il programma completo su www.giugnogiovani.it

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 18 giugno 2014