Progetto evento per la promozione di giovani artisti in programma il 24 novembre
Al via il bando “Formidabil Monte… Creator Vesevo” che rientra nel più generale intervento “L’invasione degli Angeli”, realizzato nell’ambito del progetto “Creatività Giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, in partenariato con il Comune di Torre del Greco, quale capofila e con altri soggetti (Comune di Torre Annunziata, Comune di Pompei, Soc. La Bazzarra, Ass. Culturale Ethnos Club, Ass. Gruppo Archeologico Vesuviano, Forum dei Giovani di Torre VesuvioCono_300Annunziata, Forum dei Giovani di Pompei).

Il bando è rivolto in preminenza ai giovani artisti dei tre Comuni e mira a creare una rete diffusa sull’intero territorio vesuviano, tale da offrire una opportunità in ambito artistico ed uno sbocco nel mondo del lavoro sia tramite canali di immissione offerti dai singoli partner, sia tramite l’attività di produzione e promozione, possibile attraverso la sinergia d i enti pubblici e di privati, nel sostenere un simile progetto culturale. Formidabil Monte… Creator Vesevo, , è una Performing Arts, curata da uno dei soggetti partner e patrocinata dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio che, attraverso la creazione estemporanea di opere d’arte figurativa ispirate dalla bellezza e dal fascino dei luoghi e dal genius loci, vuole offrire una nuova lettura del territorio attraverso la suggestione di immagini e sensazioni scaturite dalla sensibilità e dagli animi di giovani artisti che hanno come unico obiettivo la valorizzazione e la promozione di quel Bene irripetibile che è il Vesuvio. I concorrenti dovranno realizzare delle opere d’arte dal vero con l’utilizzo di qualsivoglia tecnica pittorica e/o grafica, su supporto libero (tela, tavoletta di legno, cartoncino, altro). I materiali, i colori, i supporti e tutto quanto necessario, dovranno essere procurati dai candidati.

Il tema cui ispirarsi è la natura incontaminata e la maestosità dello Sterminator Vesevo che diventa Creator Vesevo, ispirando gli animi dei giovani artisti. Al mattino del 24 novembre, i giovani partecipanti saranno regolarmente registrati, i materiali e i supporti per la realizzazione delle opere saranno opportunamente censiti e registrati e poi si partirà con la realizzazione degli elaborati fino alle ore 13.30, dopo di che gli elaborati saranno raccolti e definitivamente valutati. In un secondo momento si procederà con la premiazione. I materiali ritirati restano di proprietà degli organizzatori e saranno oggetto di mostre, di esposizioni e di installazioni temporanee negli eventi che si terranno nei tre comuni nel corso dell’anno. La sede individuata per il momento celebrativo della premiazione è il Palazzo Baronale di Torre del Greco, sede istituzionale del Comune capofila. La manifestazione si svolgerà lungo il sentiero n. 4 “Attraverso la Riserva Tirone” (altezza ristorante Kona) del Parco Nazionale del Vesuvio, il giorno 24 novembre 2013 dalle ore 9 alle ore 14. Il bando è indirizzato a due categorie di partecipanti per un totale di 30 iscritti: studenti dai 13 ai 19 anni (15 concorrenti) e allievi dell’Accademia e professionisti dai 19 ai 30 anni (15 concorrenti). I primi tre classificati di entrambe le categorie riceveranno un premio in denaro. A tutti i partecipanti sarà riconosciuto un attestato di partecipazione. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di esperti nominata dal Comune capofila e presieduta dal Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Gli artisti aventi le caratteristiche sopra descritte devono far pervenire la loro candidatura utilizzando esclusivamente l’apposito modulo scaricabile dal sito dei tre comuni e delle associazioni partners, entro le ore 23,59 del 20 novembre 2013, mediante e-mail dedicata all’apposito indirizzo formidabilmontecreatorvesevo@gmail.com
Mirella Carnile

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 13 novembre 2013