Festa dell’Immacolata. Tutto pronto per la sfilata del carro dell’Immacolata. Ecco il programma di stanotte:alle 23:00 in Piazza con la scala santa e alle 03:30 con gli zampognari che omaggeranno ,,la Vergine Maria Immacolata Concezione, alle 4:00 la Santa Messa e alle 05:00 con la banda musicale di Torre del Greco in Piazza Santa Croce per poi proseguire per i vari quartieri fino all’entrata in Basilica alle 05:45.Domattina alle 10:00 l’inizio della processione del carro trionfale.

Anche per questo 2014 sono state predisposte delle disposizioni legate al traffico dall’amministrazione comunale. Era il 1861 quando la città di Torre del Greco fu colpita da una devastante eruzione e fu grazie al Girata-Carro-Immacolata-2014voto dei Torresi fatto alla Madonna Immacolata che la furia della lava si arrestò miracolosamente. E’ per questo motivo che ormai da oltre 150 anni si ripete la sacra processione promessa alla Madonna con la realizzazione di un immenso carro trionfale che ogni anno ha un tema diverso e viene portato in giro per le strade della città seguito ed accompagnato da centinaia di persone.
Il carro per questo 2014 è stato realizzato dall’artista torrese Caterina Ascione e da Riccardo Lamberti. Il tema scelto è quello della famiglia e avrà come titolo“Ave, Sposa dello Spirito e Madre dell’Umanità”. Un titolo che vuole far riflettere sui ruoli che la Madonna ricopre nelle nostre vite e nelle nostre famiglie. Ella è Figlia del Padre, Madre del Figlio e Sposa della Spirito, l’essenza dell’Amore Trinitario, la perfetta unione tra l’uomo e Dio e l’indiscusso esempio da seguire.

Questa volta quindi, sarà portata in processione la Sacra Famiglia, con Gesù ancora fanciullo posto al centro ed in alto rispetto alla Madonna e San Giuseppe. Ai lati del carro invece, ci sono fiori, frutta e spighe.