Mondo – Albert Einstein agli inizi del ‘900 e disse che soltanto il 2% della popolazione sarebbe stato in grado di trovare la soluzione. Tu ne sei in grado?

Se ti sei imbattuto direttamente in questa pagina ma vuoi provare a risolverlo senza leggere la soluzione puoi cliccare qui  “Riesci a risolvere l’indovinello di Einstein?”

Per risolvere al meglio l’enigma di Einstein dovete creare una sorta di schema e scrivere le informazione che vi son state date in modo da aver sempre presente il quadro generale. Se non riuscite a risolverlo non vi preoccupate, sono davvero pochi quello in grado di farlo.



Di seguito la soluzione


I dati certi sono:

Il norvegese vive nella prima casa.
Il norvegese vive vicino la casa blu.
L’uomo che vive nella casa centrale beve latte.

Considerato che la casa verde è a sinistra della casa bianca, può soltanto essere la terza o la quarta; ma siccome il padrone della casa centrale beve latte e il padrone della casa verde beve caffè, quest’ultima non può che essere la quarta.

Se vuoi provare a risolverlo senza continuare a leggere la soluzione puoi cliccare qui  “Riesci a risolvere l’indovinello di Einstein?”

Altrimenti continua!

 

 

L’inglese vive in una casa rossa: può essere soltanto la terza. in quanto la prima è abitata dal norvegese ed, inoltre, vive vicino alla casa blu. Per esclusione la prima sarà gialla.

Il padrone della casa gialla fuma sigarette Dunhill’s e l’uomo che ha i cavalli vive vicino all’uomo che fuma le Dunhill’s, pertanto sarà il padrone della casa blu.

Il danese beve thè: può soltanto essere il proprietario della casa blu o bianca, ipotizziamo che sia quello della casa blu.

L’uomo che fuma le Blue Master beve birra: i padroni delle case blu, rossa e verde bevono rispettivamente thè, latte, caffè; mentre il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill’s, pertanto può essere soltanto il proprietario della casa bianca.
Per esclusione il norvegese beve acqua.

Siccome l’uomo che fuma le Blends ha un vicino che beve acqua, questo può essere soltanto il proprietario della casa blu, il danese.

Il tedesco fuma le Prince: può soltanto essere il padrone della casa verde in quanto quello della casa bianca fuma le Blue Master. Ragionando per esclusione il proprietario della casa bianca sarà lo svedese che ha un cane.

La persona che fuma Pall Mall ha gli uccellini: questa è per esclusione il proprietario della casa rossa (inglese).

L’uomo che fuma le Blends vive vicino a quello che ha i gatti ed un vicino che beve acqua: non può essere che il norvegese

Quindi l’unico che rimane senza animali è il TEDESCO al quale appartengono i pesciolini.

Colore casa

Nazionalità

NORVEGESE

DANESE

INGLESE

TEDESCO

SVEDESE

Bevanda

ACQUA

THE’

LATTE

CAFFE’

BIRRA

Sigarette

DUNHILL’S

BLENDS

PALL MALL

PRINCE

BLUE MASTER

Animale

GATTI

CAVALLI

UCCELLINI

PESCIOLINI

CANE