Dopo il successo riscosso con l’ultima commedia “Che s’adda fà pe’ campà”, l’associazione teatrale “Gianni Pernice” si esibirà per la prima volta, su grande richiesta, in territorio stabiese presentando un altro dei suoi capolavori: “A’ ricchezza da’ povertà”, in scena il giorno 5 settembre alle 20.30 presso il Super Cinema di Castellammare. Lo spettacolo sarà presentato dal comune di Castellammare, insieme con il Gruppo Donatori di Sangue della Fincantieri.
L’opera, riadattata con la regia di Rosalba Pernice, è una commedia in due atti del drammaturgo contemporaneo Raffaele Caianiello, il cui canovaccio presenta tratti del tutto moderni ed innovativi: “A’ ricchezza da’ povertà” è, infatti, un’ opera che mischia il comico alla riflessione su alcune problematiche attuali della nostra società, quali la crisi economica ed i drammi familiari, che spingono lo spettatore a meditare sui veri valori della vita. Protagonista della vicenda è la ricca famiglia Trotta che, accecata dal lusso e dal benestare, si mostra ostile ed avversa ai sentimenti che la figlia nutre per il suo moroso, un giovane di umili origini. All’amore negato si contrappone, quindi, un altro topos di carattere drammatico: il matrimonio di interessi che i Trotta vogliono combinare con l’altrettanto facoltosa famiglia Cavallo. Sarà un tragico imprevisto, tuttavia, a rovinare il meticoloso piano e far saltare il matrimonio: il fallimento di un’ importante società in cui avevano investito, porterà i Trotta dalla ricchezza alla povertà. Ma è proprio nel momento di difficoltà che la decaduta famiglia, aiutata dall’umile giovane rifiutato, scoprirà che anche nella povertà si può essere ricchi se ci sono l’ amore, la solidarietà e l’affetto dei propri cari.
“Sarà il nostro primo debutto a Castellammare – commenta la regista Rosalba Pernice – ed è una gioia per tutta la compagnia riscontrare un pubblico sempre più numeroso. Ho scelto, per l’occasione, un nostro lavoro meno recente ma sicuramente tra i più riusciti, con il proposito per il futuro di portare sul palco del Super Cinema anche le nostre altre opere. Ringrazio, infine, per questa opportunità sia il comune di Castellammare che i membri del Gruppo Donatori di Sangue della Fincantieri, nostri affezionati spettatori”.
Maria Panariello