![]()
“Per il nostro Santo – spiega don Giosuè Lombardo, parroco della Basilica di Santa Croce – giugno è stato un mese molto significativo”.
Domenico Vincenzo Michele Romano, infatti, nasce il 3 giugno del 1751 in una famiglia umile e molto cattolica. Il 4 viene battezzato. Il 10 giugno del 1775 viene ordinato sacerdote nella chiesa di Santa Restituta a Napoli; l’11 celebra la prima messa. Il 15 giugno del 1794, si trova a fronteggiare l’emergenza della devastante eruzione del Vesuvio.
“C’è un unico filo che unisce le diverse ricorrenze di giugno – aggiunge don Giosuè Lombardo -: è il dono della vita; della chiamata alla santità con il battesimo; della vocazione al sacerdozio e della profezia”.
Diversi, dunque, gli eventi organizzati dalla Basilica Pontificia di Santa Croce, da don Giosuè Lombardo e dal viceparroco don Domenico Panariello.
Domenica 3 giugno – Corpus Domini e compleanno del Beato.
Alle 19, il Presbiterio di Torre del Greco celebra la santa Messa nella Basilica di Santa Croce. A seguire, momento di preghiera con le comunità parrocchiali e le associazioni di volontariato cittadine. Alle 20 processione eucaristica nel centro storico. Il corteo attraverserà via Salvator Noto, via Roma e via Diego Colamarino. Al rientro, benedizione sul sagrato della Basilica di Santa Croce.
4 giugno – Giorno del Battesimo di Domenico Vincenzo Michele Romano.
Recita del Rosario, alle 20,30, nel cortile della casa del sacerdote Santo, in via Piscopia.
10 giugno – Domenico Vincenzo Michele Romano viene ordinato sacerdote. Per ricordarlo, in tutte le chiese di Torre del Greco, durante le messe, sarà recitata una speciale preghiera in onore del parroco santo.
![]() |
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
11 giugno – Don Vincenzo Romano dice per la prima volta messa.
Recita del Rosario, alle 20,30, nel cortile della casa del sacerdote Santo, in via Piscopia.
15 giugno – Ricorrenza dell’eruzione del Vesuvio avvenuta nel 1794.
Preghiera, alle 21 in Basilica Santa Croce, con tutti i giovani e gli attori che tra qualche mese riprenderanno il musical “Lu prevete faticatore”.
