Napoli – Appuntamenti: Visita alla mostra nei sotterranei della Pietrasanta, visita a Palazzo Reale.

SABATO 3 AGOSTO – ORE 18:30

SACRA NEAPOLIS: VISITA ALLA MOSTRA NEI SOTTERRANEI DELLA PIETRASANTA

La cooperativa Sire vi invita a partecipare ad un nuovo appuntamento di visita nei sotterranei della Basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, arricchito da due interessanti mostre di recente apertura. Scopriremo la storia e l’evoluzione del sito e, più in generale, lo sviluppo del sottosuolo e delle cisterne di Napoli e i personaggi reali e leggendari ad esso legati. Dai resti della murazione greca e di mosaici romani ad una installazione contemporanea dei fratelli Scuotto, dai rifugi della seconda guerra mondiale all’abbandono successivo, le cavità napoletane sono ricche di segreti! La visita sarà inoltre l’occasione per visitare la Cappella Pontano, piccolo tesoro rinascimentale adiacente alla Basilica.

Nei sotterranei è stata allestita la mostra SACRA NEAPOLIS, nata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che per l’occasione ha aperto i suoi depositi, per mostrare al pubblico la preziosa stipe votiva di Caponapoli e delle straordinarie sculture di epoca imperiale. Statuette fittili, sculture policrome, monete che testimoniano la recezione di usanze e religioni esotiche. Un focus sui culti orientali diffusisi nella Neapolis greco-romana.

PROGRAMMA

ore 18:30 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso l’ingresso della Basilica della Pietrasanta
ore 20:30 Conclusione delle attività

Parte della visita prevede la discesa nella cisterna di etàgreca a 40 metri di profondità. Sono presenti agevoli scalini ma si precisa che non è presente la possibilità di usare un ascensore.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: € 7,00

(ESCLUSO di biglietto di ingresso che per i partecipanti alla visita sarà un ridotto di euro 7 anzichè di euro 10)

ATTENZIONE: La visita e il prezzo del biglietto riguardano i sotterranei della Basilica  con la mostra Sacra Neapolis , la cappella Pontano. Non comprendono la visita alla mostra di Chagall, allestita nella parte superiore della Basilica, che ha biglietto a parte e che non sarà oggetto della visita guidata.

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI3922863436 – cultura@sirecoop.it

 

————————————————————————————————————————————–

LUNEDI’ 5 AGOSTO  – ORE 17:30

 

 

NELLE STANZE DEL RE: VISITA A PALAZZO REALE DI NAPOLI
In occasione dell’ingresso gratuito a Palazzo Reale, la Cooperativa Sire vi accompagna in un regale percorso, partendo dalla storia di piazza Plebiscito, per secoli uno slargo irregolare fino alla costruzione nel Seicento del nuovo Palazzo Reale. Vi racconteremo della realizzazione del Palazzo ad opera di Domenico Fontana e delle trasformazioni urbanistiche avvenute nell’Ottocento, durante il periodo napoleonico e vi faremo  immergere nell’atmosfera regale delle stanze, dei saloni e dei monumentali scaloni del Palazzo Reale che fu costruito a partire dal 1600 e fu abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e dai francesi e infine dai Savoia. Visiteremo le stanze reali al Piano nobile, come ci sono state consegnate dalla storia, con gli arredi dell’epoca sapientemente distribuiti. Questo antico nucleo di stanze corrisponde al Grande Appartamento di Etichetta – voluto da Ferdinando II di Borbone e affacciato a mezzogiorno. Dell’appartamento di rappresentanza fa parte anche la sala del Trono, tra le sale recentemente restaurate e riaperte. Decorata da stucchi e da bassorilievi raffiguranti le 12 Province del Regno; il trono ed il baldacchino furono eseguiti intorno al 1853. Qui sedettero re Ferdinando II e Francesco II, gli ultimi sovrani borbonici del Regno delle Due Sicilie.

PROGRAMMA

17:30 Appuntamento presso l’ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli

19:30 Conclusione delle attività

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: euro 7,00

L’ingresso al sito è gratuito

Potrebbero esserci file all’ingresso.

 

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega quindi di prenotare entro il giorno precedente la visita. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

 

INFO E PRENOTAZIONI3922863436 – cultura@sirecoop.it

 

————————————————————————————————————————————–

Le attività Sire Coop continueranno le prossime settimane di agosto…una parte del programma è già consultabile sul sito al link https://sirecoop.wordpress.com/2019/07/08/agosto-2019/

Vi anticipiamo che giovedì 8 agosto, in occasione delle aperture serali del MANN vi proporremo una visita a tre mostre da poco inaugurate: Paideia: giovani e sport nell’antichità, gli Assiri all’ombra del Vesuvio eMann on the Moon! Nella prossima mail ulteriori dettagli.




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono