Fino a dicembre la città si prepara ad accogliere pellegrini e turisti Anniversario della Beatificazione
Il 18 novembre scorso è stato approvato dalla Giunta Comunale il programma e i relativi costi su proposta del Parroco di Santa Croce, Don Giosuè Lombardo, per il 50° anniversario dalla canonizzazione di Don Romano. Ecco alcuni punti della proposta inviata da Don Giosué Lombardo al Comune:
Il progetto: fino all’8 dicembre, presso la Basilica di Santa Croce, giungeranno diverse comunità in pellegrinaggio. Vorremmo valorizzare il Supportico Piscopia e dare vita ad una rivisitazione storico-spirituale di Vincenzo Romano ripercorrendo quelle stradine che dalla sua abitazione lo conducevano alla chiesa parrocchiale. Il percorso, il cui inizio è individuato nella casa del Beato Vincenzo Romano, si costituirebbe di sei soste.
Valorizzazione Supportico Piscopia: Individuate le tappe, sarà necessario predisporvi banner/pannelli e predisporre adeguata illuminazione e pulizia dei luoghi in questione. In questa fase sarà necessario coinvolgere l’Amministrazione Comunale.
Rapporto con le Istituzioni: A tutte le comunità parrocchiali torrese e di altre città saranno formalizzati inviti ufficiali e sarà loro inoltrato il programma dettagliato del percorso “Sulle vie di Vincenzo Romano”.
Operatività, cosa occorre fare: è intenzione redigere un opuscolo per accompagnare il pellegrino lungo il percorso. Ogni comunità potrà facoltativamente richiedere di visitare tali percorsi. Inoltre si valuterà, di concerto con il G.A.T., la possibilità di realizzare una serie di souvenir legati alla figura del Beato Romano. La parte culturale sarà, quindi, curata dal G.A.T. con il proposito di inserire sempre più giovani al lavoro nel settore della cultura e del turismo. Saranno necessari interventi di riqualificazione del Supportico Piscopia, riqualificare il giardino della casa del Beato Romano e l’ingresso dalla strada. Un servizio fotografico ad hoc sarà realizzato da Carlo Falanga e tale materiale sarà utilizzato per la realizzazione grafica dei pannelli che dovranno, poi, essere realizzati e fungere da cornice nel giardino e lungo il percorso dalla casa alla Basilica. Bisognerà effettuare opera di riqualificazione igienica delle strade interessate onde evitare che i pellegrini/turisti si possano imbattere in rifiuti e strade sporche. Dovranno predisporsi manifesti, brochoure e banner. Andrà realizzata una targa apposita da apporre al portone della casa del Beato.
Il ruolo delle Scuole: la nostra intenzione è quella di far riscoprire e conoscere il nostro parroco venerabile anche ai numerosi studenti torresi e di fuori città mediante percorsi ad hoc. Oltre al percorso, nella Chiesa dell’Assunta saranno proiettati video ed immagini sul Beato Vincenzo Romano. In questa fase progettuale sarà di supporto il Gruppo Archeologico Torrese.
Patrocini: Diocesi di Napoli e Comune di Torre del Greco. Quest’ultimo, insieme alla Basilica di Santa Croce ed il Gruppo Archeologico Torrese, risulterà partner di tutto il progetto.
Previsti: mostra di presepi in Basilica; luminarie in piazza; pubblicazione del romanzo ”l’umiltà del cuore”; catalogo Mostra dei presepi; incisione Cd “Solo tu mi basti”.

Luigi Ascione

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 27 novembre 2013