Giuseppe-D'Amato-Perseveranza-NavigazioniDal 23 al 28 giugno 2014 Napoli è sotto i riflettori questa volta per una giusta e onorata causa: la Naples Shipping Week. Si tratta di un evento realizzato grazie alla nuova partnership tra il Propeller Club Port of Naples e ClickUtility Team e che è dedicato alla portualità e allo shipping internazionale. Lo stesso si svilupperà nell’arco di una settimana e allieterà il capoluogo campano con una serie di iniziative che ruoteranno attorno ad un unico tema, ovvero il mare.
Presidente della Naples Shipping Week è Giuseppe D’Amato, di Torre del Greco, nonché Presidente della società armatoriale Perseveranza di Navigazione e considerato uno dei più importanti protagonisti della industria armatoriale italiana. È stato Vice Presidente dei Confitarma (la Confederazione Italiana Armatori), Membro del Consiglio della Banca di Credito Popolare della città del corallo, membro del Consiglio di Amministrazione della UMS Generali Marine SpA e gli è stata inoltre conferita la Laurea “Honoris Causa” in Shipping Business presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”. “Napoli fin dal Regno delle due Sicilie fu la più importante Città dello shipping italiano e la terza in Europa. -sostiene D’Amato- Napoli merita una grande e prestigiosa Shipping Week- continua- affinché la sua eccezionale tradizione marinara, passata e presente, possa essere riconosciuta in tutto il mondo per l’orgoglio, tante volte bistrattato, di tutti coloro che operano con onestà e capacità imprenditoriale”.

Dunque i giorni da cerchiare in rosso sul calendario sono i seguenti:
• da lunedì 23 a mercoledì 25 giugno: Hosted event promossi da aziende e associazioni in diverse location di Napoli e Salerno
• giovedì 26 e venerdì 27 giugno: PORT&SHIPPINGTECH – Main Conferences ed Expo – Stazione Marittima di Napoli
• venerdì (sera) 27 giugno: CENA NAPOLETANA basata sulla tradizione culinaria del territorio
• sabato 28 giugno:iniziative di networking (visita alle isole del Golfo, Salerno e costiera) e iniziative divulgative (shipping open day).
Alessia Rivieccio


Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 19 febbraio 2014