Napoli – Ecco il bollettino del 14 aprile 2020, pubblicato dall’Istituto di Biomateriali e Bioimmaggini, del Consiglio Nazionale di Ricerca.

Andamento della percentuale dei tamponi positivi rispetto al numero di tamponi effettuati per la regione Campania (dati al 14 aprile 2020) R. Liuzzi, IBB-CNR; G. Punzo, IBB-CNR; M.R. Santovito, CO.RI.S.T.A.; C. Sasso, OAC-INAF.

Premessa: ll grafico valuta l’andamento della percentuale dei tamponi positivi rispetto al numero di tamponi effettuati giorno per giorno in Regione Campania. I dati utilizzati nelle nostre analisi sono quelli forniti dal database della Protezione Civile Nazionale fino all’11 Marzo, mentre dal 12 Marzo sono quelli diramati dall’Unità di Crisi della Regione Campania.



Analisi del grafico: Aggiungendo al grafico il dato del 13 Aprile, che ha il valore di 7,5% più alto rispetto ai giorni precedenti, la stima della data in cui la percentuale di nuovi tamponi positivi scende sotto l’1% continua ad essere il 22 Aprile. Questo perché un dato singolo non altera la statistica.