Napoli – In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.645 per altri 11 casi comunicati dall’Unità di crisi ieri pomeriggio. Aumentato il numero dei tamponi esaminati: 2.171 (dall’inizio dell’epidemia sono 269.477).

Negli ultimi giorni, complice anche il focolaio di Mondragone, c’è stata una risalita della curva epidemica sul territorio regionale. I nuovi 11 casi si aggiungono ai 10 di ieri e ai 6 di lunedì, per complessivi 26 in tre giorni.

Il bilancio delle vittime resta però fermo a 431 da circa una settimana, mentre sono guarite altre 4 persone nelle 24 ore. Il totale sale a 4.066 (di cui 4.060 totalmente guariti e 6 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).



Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio regionale, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute ieri, i pazienti ricoverati con sintomi in Campania sono 35 (-12) in terapia intensiva 0 (stabile), mentre 113 (+19) si trovano in isolamento domiciliare. I casi attualmente positivi, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 148 (+7) contro i 4.645 dall’inizio della pandemia.

Nel pomeriggio di ieri l’ospedale San Paolo di Napoli è stato riscontrato un caso positivo sintomatico presso il pronto soccorso. Si tratta di un cittadino extracomunitario giunto in emergenza urgenza con sintomi di polmonite intersiziale, tra le principali conseguenze dell’infezione da Covid-19. Scattata la chiusura del reparto per la sanificazione, il paziente è stato ricoverato all’Ospedale del Mare.

Il Ministero della Salute ha diffuso la tabella con i dati dei positivi al coronavirus nelle province. Ecco i dati: a Napoli 2.644, a Salerno 692, ad Avellino 552, a Caserta 483, a Benevento 209. Altri casi in fase di verifica presso le Asl: 65 (+11). Tutti i nuovi casi comunicati dalle Asl sono stati inseriti tra quelli in fase di verifica. Di seguito l’infografica ministeriale.