Roma – L’Agenzia Europea del Farmaco nell’Unione europea ha dato il via libera al vaccino anti Covid-19 Pfizer/Biontech.

L’annuncio della direttrice della comunicazione dell’Agenzia europea per i medicinali, Marie-Agnes Heine, è stata accolta con soddisfazione dal Ministro della Salute.

Le prime dosi per l’Italia ora potranno partire dal Belgio nelle prossime 24 ore, il 24 dicembre. All’Istituto Spallanzani di Roma dal 26 dicembre inizierà la distribuzione in tutta Italia.



Il 27 sarà quindi il primo giorno di somministrazione. Per l’operatività manca solo il via libera della Commissione Ue, atteso nelle prossime ore.

Nella Regione Campania la prima fase della vaccinazione riguarderà 160mila persone con circa 320.000 dosi, 2 a testa a partire da metà gennaio.

Si è stabilito di sottoporre a prevenzione anti Covid-19 tutti gli operatori sanitari e degli addetti delle rsa censiti sul territorio regionale. Sono per ora 27 le strutture ospedaliere individuate come le sedi dove somministrare il vaccino. Considerate le quantità disponibili di vaccino anti Covid-19 in Campania, l’Unità di crisi ha scelto di immunizzare prioritariamente l’intero sistema sanitario.

A seguire arriveranno anche gli altri vaccini. L’Italia, in base agli accordi stipulati, potrà contare sulla disponibilità delle seguenti dosi: AstraZeneca 40,38 milioni; Johnson & Johnson 53,84 milioni; Sanofi 40,38 milioni; Pfizer/BNT 26,92 milioni; CureVac 30,285 milioni; Moderna 10,768.