Il congresso dell’ATOM

Sabato 22 novembre 2008 dalle ore 9.00 alle 13 presso la Sala Congressi “Leonardo” Hotel Sakura – Torre del Greco si terrà il congresso medico-scientifico avente per tema: “Nuove prospettive nel campo delle donazioni e dei trapianti in Campania”. L’evento, patrocinato dal Comune di Torre del Greco e organizzato dall’A.T.O.M. Associazione malati e trapiantati di Organo, vedrà la presenza di importanti relatori, medici, esperti del mondo dei trapianti che faranno il punto della situazione per quanto riguarda il sistema donazione e trapianti campano.
Durante i lavori i rappresentanti delle istituzioni convenuti, potranno intervenire, in uno spazio appositamente dedicato, per apportare un contributo di esperienze su iniziative di promozione ed informazione effettuate sul territorio in tema di donazione e trapianto. Unitamente ai massimi esponenti istituzionali che rappresentano la città di Torre del Greco, sono stati invitati rappresentanti del mondo medico, del volontariato, dell’associazionismo e dell’informazione in generale. Hanno assicurato la loro presenza un nutrito numero di alunni appartenenti a classi delle scuole secondarie superiori torresi. Sarà presente anche il Presidente dell’Alto Comitato Trapianti in Campania.
L’auspicio è che l’evento proposto possa essere il naturale seguito alle edizioni precedenti che tanto interesse hanno riscosso, non solo fra gli addetti ai lavori ma anche tra i differenti strati della popolazione.
Nel corso della manifestazione i convenuti verranno aggiornati sulla tematica donazione e trapianto nella Regione Campania, in Italia ed in Europa, saranno loro illustrati i materiali informativi e le varie possibilità di adesione ad iniziative di divulgazione e promozione ai cittadini.
Un importante evento che si preannuncia quindi come "progetto pilota" di grandissima novità e rilevanza per la diffusione della cultura della tematica inerente alla donazione e al trapianto, una nuova cultura che, attraverso le istituzioni locali, ci auguriamo, potrà essere successivamente veicolata in modo capillare verso i cittadini della regione, L’auspicio è che ci sia un sempre maggiore coinvolgimento da parte dei giovani, a cui va indirizzato il messaggio dell’ATOM: Dona e ti sarà donato. Durante i lavori di apertura del convegno, il Presidente dell’A.T.O.M. Raffaele Sporti nel ricordo del primo anniversario della scomparsa di Salvatore Ubaldini consegnerà una targa ricordo ai familiari del compianto segretario, socio fondatore dell’A.T.O.M.

L’associazione di volontariato torrese è da anni impegnata a fianco delle istituzioni nella diffusione di una “cultura della donazione di organi”, in quanto fermamente convinta che, solo attraverso una massiccia e capillare opera di informazione si potrà giungere ad un incremento delle donazioni di organi (opposizione di volontà alla donazione) e fare della Campania la prima regione in Italia in questa gara di solidarietà. Purtroppo siamo relegati nelle posizioni di fondo della classifica per regioni italiane (dati Min. sett’08); questo è un segnale che deve indurre tutti noi ad una profonda riflessione, poiché il trapianto è l’unica cura terapeutica in determinati casi e in teoria ciascun cittadino potrebbe averne bisogno: ma se non si donano gli organi come effettuare i trapianti? È questa la domanda che ciascun cittadino torrese e campano dovrebbe porsi. Per fugare dubbi e trovare domande a tali risposte, appuntamento al Sakura: la cittadinanza è invitata.
Per maggiori informazioni consultare <a href=http://www.associazioneatom.it">www.associazioneatom.it</a>.