Comunicato stampa

L’Associazione delle contrade di Torre del Greco risponde duramente alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale Vincenzo Maida ad un settimanale locale del 23 ottobre, nelle quali si dissocia a nome dell’Amministrazione comunale e del sindaco dall’iniziativa della lotteria cittadina legata al Palio delle contrade.
“Il concorso a premi che stiamo organizzando, e che ha riscosso già un notevole successo in città con oltre 100mila biglietti venduti, non ha certo bisogno del permesso dell’Amministrazione comunale, di cui non abbiamo neanche inserito il logo sulle cartoline e sui tagliandi” afferma il presidente dell’Associazione delle Contrade Ciro Noto.
“La lotteria è un’iniziativa dell’Associazione delle contrade e dei comitati di quartiere e, tramite l’editore che stampa i tagliandi, abbiamo chiesto tutti i regolari permessi al Ministero per le Attività produttive- continua Noto- L’Amministrazione comunale non è stata in grado di sostenerci per due anni e quindi abbiamo agito in maniera indipendente per sostenere un evento che rilancia le vocazioni storiche della città grazie all’aiuto dei nostri cittadini”.
“Vogliamo sapere a che titolo il signor Maida si permette di entrare nelle nostre attività non con un fare da amministratore pubblico ma per puri fini personalistici. E’ vero che nel passato ha fornito una collaborazione importante all’evento in qualità di assessore, ma oggi non riveste più questa carica e non possiede quindi i titoli per giudicare la nostra attività, che portiamo avanti con molta fatica e tra immense difficoltà soltanto per il bene della città e soprattutto dei più giovani, senza avere alcun interesse politico o di altro tipo”.
Il presidente dell’Associazione delle Contrade fornisce inoltre chiarimenti sul rapporto tra il sodalizio delle contrade e l’Amministrazione comunale. “Abbiamo già avuto un colloquio con il sindaco Ciro Borriello che ci ha rimandato agli assessori competenti, ovvero l’assessore alle politiche culturali Anita Sala e l’assessore alle politiche sociali Salvatore Esposito- continua Noto- Non mi sembra che questo sia un segnale di disinteresse e di sfiducia dell’Amministrazione e posso già confermare che abbiamo già inviato il programma delle nostre prossime iniziative e i rispettivi preventivi di spesa all’assessore al bilancio Ciro Attaianese e che gli altri assessori competenti hanno mostrato piena disponibilità a sostenere le nostre prossime iniziative, che presenteremo alla città già a partire dal prossimo periodo natalizio”.
“Ribadiamo che le attività dei comitati di quartiere e delle contrade sono rivolte soltanto all’interesse della città, in quanto frutto dell’impegno trasparente dei cittadini organizzati” conclude il presidente dell’Associazione Ciro Noto.