Lavoro occasionale al Comune, prolungati nuovamente i termini di scadenza. Da quando è stato emanato dal Comune di Torre del Greco, il 23 giugno scorso, un bando per l’assunzione di disoccupati per lavori brevi e
Palazzo-Baronale-Torre-del-Greco

occasionali: è scoppiata la pomemica. Perché? La scadenza del bando era fissata al 29 giugno. In poche parole solo sei giorni per allegare il modello ISEE in corso di validità, per il cui rilascio sono necessari almeno 20 giorni. E, giustamente, i torresi sono insorti. “I termini di scadenza del bando sono irregolari, non sono sufficienti per riuscire a produrre gli atti richiesti”, gridavano da più parti i cittadini della città del corallo. In soccorso loro, è arrivato, però, il Movimento 5 Stelle che ha scritto una lettera al Comune per chiedere una proroga sulla questione di richiesta di personale occasionale.
“Il Movimento 5 Stelle- si leggeva nella missiva -, su segnalazione di diversi cittadini di Torre del Greco, è venuto a conoscenza dell’avviso pubblico in oggetto.
Le segnalazioni lamentavano il poco tempo disponibile per ottenere la documentazione richiesta, come il modello ISEE. Effettivamente – continua – i consulenti del lavoro e i CAF da noi contattati, hanno confermato che la tempistica per ottenere tali documenti varia mediamente tra i 7 e i 10 giorni”.
Quindi: “Chiediamo pertanto, la proroga dei tempi di consegna della domanda di un tempo realistico che tenga conto di questa difficoltà oggettiva.
In un periodo di crisi occupazione generale – è la conclusione della lettera indirizzata al Comune di Torre del Greco – che riguarda l’Italia, unitamente ai problemi locali, riteniamo che opportunità lavorative del genere debbano interessare tutti i cittadini. Sappiamo che l’iniziativa è regionale e sicuramente lodevole ma chiediamo che tutti i cittadini che rientrano nei requisiti del bando siano messi nella stessa condizione iniziale per proporre la propria candidatura e che il non possesso della documentazione richiesta, per problemi oggettivi, non sia motivo di esclusione dal bando”. Detto-fatto, come uno dei più famosi slogan elettorali del sindaco Ciro Borriello: prima proroga di quindici giorni per la presentazione delle domande per partcipare al bando del Comune di Torre del Greco che è alla ricerca di personale per lo svolgimento di “lavoro occasione di tipo accessorio”, poi, la scadenza per presentare la domanda arriva persino alla metà di settembre. Infatti, la nuova scadenza che si legge sul sito del Comune è quella di giovedì 10 settembre.
Alfonso Ancona