Capitaneria-di-porto-Guardia-Costiera-logo

Visita istituzionale alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Torre del Greco del Procuratore Aggiunto della Repubblica di Torre Annunziata Pierpaolo Filippelli.
Magistrato da anni in prima linea nella lotta alla camorra in Capania e componente della giunta dell’Associazione Nazionale Magistrati di Napoli, il Dott. Pierpaolo Filippelli, per circa un decennio organico alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ha assunto la carico di Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Torre Annunziata il 21 novembre 2015 affiancando il Procuratore Capo Alessandro Pennasilico alla guida della stessa.
Nel corso della visita il Comandante Meo ha illustrato al Dott. Filippelli gli esiti di detta attività che si protrae incessantemente da oltre un anno e mezzo, volta a portare alla luce tutte quelle potenziali fonti sistemiche d’inquinamento del litorale (insediamenti industriali, alvei pluviali, canali, e intera rete di depurazione) e che ha consentito di ricostruire, una vera e propria mappatura delle criticità di un territorio assoggettati ad uno dei maggiori carichi antropici d’Europa.
E’ un’azione, continua ed incessante – ha affermato al termine della visita Filippelli – quella condotta dalla Capitaneria di porto di Torre del Greco su un territorio connotato da una forte compenetrazione nel tessuto sociale della criminalità organizzata e che ha contribuito in maniera determinante al ripristino e recupero dell’equilibrio ambientale dei territori ponendosi quale modello operativo di assoluta valenza in ragione della capacità di coinvolgimento di tutti gli attori istituzionalmente preposti alla gestione e cura degli stessi”.