Il prossimo sabato 15 Dicembre 2018, presso i locali dell’I.I.S.S.S. in via Cimaglia 96 a Torre del Greco, dalle ore 16.00 alle 20.00, si svolgerà l’OPEN DAY.
L’iniziativa, fortemente voluta dal dirigente scolastico, dott. Giuseppe Mingione, è rivolta a tutti gli studenti che, in procinto di ultimare le Scuole Medie, desiderano conoscere l’offerta formativa dello storico Istituto torrese, in grado oggi di offrire un ventaglio di percorsi davvero ricco e diversificato.

“Punta In Alto…Costruisci Con Noi Il Tuo Futuro” lo slogan che sigla brochure e manifesti relativi all’evento , nel corso del quale un team di docenti e studenti accoglierà i visitatori, presentando loro i vari settori in cui la scuola si articola: Settore Economico ( Amministrazione, Finanza e Marketing); Settore Tecnologico (Chimica, Materiali e Biotecnologie); Settore Tecnologico ( Informatica e Telecomunicazioni); Settore tecnologico ( Costruzioni, Ambiente e Territorio); Settore Alberghiero ( Servizi per L’Enogastronomia e L’Ospitalità Alberghiera).
L’Istituto Pantaleo, ubicato nelle sedi di via Cimaglia e in quella di Via De Gasperi, oltre la suddivisione nei percorsi di studio su indicati, dispone di laboratori tematici di orientamento, percorsi di Alternanza Scuola- Lavoro anche all’Estero, attività didattiche pomeridiane grazie ai numerosi PON già finanziati, possibilità di conseguire certificazioni linguistiche ed informatiche, laboratori tecnologici sulla progettazione tridimensionale e sulla sostenibilità ambientale, utilizzo di droni per rilevamenti e monitoraggi in ambito edilizio ed ambientale.
A titolo esemplificativo citiamo qualche esempio di progetti ed eventi di questo anno scolastico :
partecipazione al corso “AMGEN BIOTECH EXPERIENCE (ABE)”, un innovativo programma internazionale di formazione che fornisce ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado percorsi formativi in presenza, strumentazioni, materiali, guide metodologiche e sperimentali; partecipazione all’evento di lancio della RobotCup@School 2019, iniziativa promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso per il corso di laurea in Ingegneria Informatica.

Ma l’elenco di iniziative che coinvolgono studenti e docenti dell’Istituto è davvero lungo, e, per chi lo desidera, può consultare il sito web www.iissspantaleo.gov.it, dove troverà informazioni dettagliate.
Non manca, infine, la possibilità di accedere a corsi serali di tutti gli indirizzi, con percorsi di studio personalizzati e finalizzati al conseguimento del diploma per un rapido inserimento nel mondo del lavoro ( l’ iscrizione al serale è rivolta agli adulti ed ai ragazzi che abbiano compiuto 16 anni).
Previste per il mese di gennaio altre giornate di OPEN DAY.
Marika Galloro

Scheduled Attualità