Trasporti

Torre del Greco – Anche nella stagione estiva del 2008 verrà organizzato il Metrò del mare, una sorta di “metropolitana" marittima, messa a disposizione dei turisti e dei locali. La linea che interessa Torre del Greco (MM1), partirà il 31 maggio, e proseguirà durante tutto il periodo estivo, per terminare il 7 settembre, attraverserà inoltre sia Portici che Ercolano (località appartenenti al compartimento marittimo di Torre del Greco)
Da Torre del Greco partiranno gli aliscafi in destinazione Torre Anunziata/Pompei, Castellammare, Vico Equense/ Seiano, e Sorrento, alle ore 09:50; riguardo le imbarcazioni che procederanno verso Ercolano, le partenze sono previste alle 18:05 . Sarà possibile acquistare i ticket presso la biglietteria posta sulla banchina di levante.
Il progetto metrò del mare fu istituito nel 2000 quando, tramite l’utilizzo di aliscafi e catamarani, fu costituita la prima linea che collegava Bacoli a Sorrento, passando per importanti centri del golfo di Napoli quali Castellammare di Stabia e Torre del Greco. Dato il successo ed il lucro che il servizio diede alle società di navigazione che lo organizzarono, furono, già nell’anno successivo, create altre linee, fino ad oggi, ove ne contiamo ben sei:MM1 che parte da Monte di Procida per giungere a Castellammare, MM2 da Bacoli a Salerno, MM3 da Bacoli ad Amalfi, MM4 da Sapri al molo Beverello in Napoli, MM5 da Sapri a Salerno, MM6 da Palinuro a Sorrento. Complessivamente sono interconnessi 20 porti della regione Campania, compresi tra Monte di Procida a nord, e Sapri all’estremità meridionale. L’intero progetto nasce nell’ottica di potenziare le vie di comunicazione alternative a quelle terrestri, le quali sono, è quantomeno scontato dirlo, estremamente inquinanti.
Grazie a questo servizio si spera che l’attività turistica della nostra regione, ed in particolare delle zone vesuviane, abbia un ulteriore possibilità di "redenzione" dalle problematiche che ne danno un’immagine cadente e desolante.
Fabio Cirillo

Articolo già pubblicato su La Torre 1905 cartaceo – Anno CIII n° 11 – mercoledì 04 giugno 2008