Le abitazioni torresi sono a norma o no?
per gli abbonati o in edicola – Quali sono le abitazioni più a rischio in caso di terremoto? L’Ing. Mario Pontillo, Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile del Comune di Torre del Greco, ci ha fornito delucidazioni in merito.
Quanto sono vulnerabili le costruzioni torresi rispetto al rischio sismico?
“Dipende dalle zone. Le abitazioni del centro storico, soprattutto quelle che si trovano in corrispondenza della zona porto, sono state costruite in un periodo precedente all’imposizione delle norme antisismiche, quindi la loro architettura non è adeguata. Le abitazioni periferiche sono di più recente costruzione e, quindi, sicuramente più sicure. Nel complesso la situazione non è così tragica perché la nostra tipologia costruttiva ha portato ad edifici costruiti in tufo, più solidi di quelli costruiti con altri materiali”.
Quanto sono sicure le strutture pubbliche torresi?
“Una buona parte di esse sono sicure; poche sono quelle non a norma”.
Vengono effettuati controlli periodici sullo stato di salute delle abitazioni torresi?
“No, non c’è nessuna legge che imponga ciò. Gli edifici pubblici sono invece soggetti a controlli annuali”.
La possibilità, prevista dal Piano Casa, di ampliare le volumetrie abitative può causare l’aumento di strutture non a norma?
“Dipende da come verrà fatto il Piano Casa. Si potrebbe sfruttare quest’occasione per rendere ancora più sicuri gli edifici”.
Maria Consiglia Izzo
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 15 aprile 2009