Saranno presenti: Sen. Aniello Formisano e l’On. Arturo Scotto. Intanto Nocera (UDEUR) è pronto ad un confronto pubblico?

(a) Serizio in abbonamento – Il Sindaco convoca una conferenza stampa, presso la sala Giunta del Palazzo Baronale, lunedì 19 novembre ore 14.30, avente per oggetto: il depuratore industriale.
E’ con un esaustivo articolo – ultimo di una lunga serie – pubblicato sul nostro periodico “La Torre” del 14 novembre scorso, che ha avuto inizio la serie di vicissitudini riguardanti la spinosa questione depuratore industriale. Sulla costruzione del pericoloso impianto – aspetto confermato anche da una recente relazione da parte dell’università di Napoli nella persona della prof.ssa Triassi – si era già discusso in consiglio comunale, ma forti discordie si sono avute proprio negli ultimi giorni. In particolare nell’articolo pubblicato su La Torre del 14 novembre sono menzionati diversi nomi di personaggi politici, non sembrano essere molto interessati alla vicenda (Senatore Aniello Formisano, On. Arturo Scotto) e coinvolti nella vicenda, tra questi l’assessore regionale dell’Udeur Luigi Nocera che ha apertamente dichiarato che la responsabilità di bloccare la costruzione dell’impianto spetta al sindaco e non alla regione.
Alla pubblicazione dell’articolo è seguita una conferenza stampa indetta giovedì 15 novembre dall’assessore della giunta Borriello, Gennaro de Martino e, dal consigliere comunale Massimo Meo entrambi tra i banchi dell’Udeur. Dalla conferenza stampa è emersa la pozione dell’Udeur che accusa chiaramente il sindaco Ciro Borriello (in difesa quindi dell’assessore regionale Nocera) di non procedere ancora all’arresto della costruzione dell’impianto e, soprattutto di essere soltanto l’ente comunale in grado di poter porre fine alla vicenda. Accuse ribadite persino durante la riunione di assise comunale tenutasi giovedì sera, dal consigliere Meo.
La reazione del sindaco è stata però consequenziale: poche ore dopo infatti, il primo cittadino ha ritirato la delega all’assessore Di Martino – chiaro segno di contrarietà – ed a seguito di questo episodio l’Udeur decide così di uscire dai banchi della maggioranza.
Pertanto il Sindaco convoca una conferenza stampa, presso la sala Giunta del Palazzo Baronale, lunedì 19 novembre ore 14.30, avente per oggetto: il depuratore industriale. A parteciparvi oltre al Sindaco, ci dovrebbero essere: Il Senatore Aniello Formisano, On Arturo Scotto, e i consiglieri provinciali Alfonso Ascione e Donato Capone ed altri.
Intanto, secondo indiscrezioni, l’assessore Regionale all’Ambiente Luigi Nocera si prepara per la sua Conferenza Stampa.
L’opearazione “depuratore” è iniziata con l’amministrazione Ciavolino in solo tre anni si son ottenuti i permessi di costruzione. Ora inizia l’operazione "scarica barile"? Si spera solo che per il bene dei cittadini e della città trovino tutti insieme e nessuno escluso una soluzione per scongiurare definitivamente la realizzazione del depuratore.
Antonio Civitillo

<a href=https://www.latorre1905.it/home/Notizia.asp?ID=576">collegamento ad articolo del 14 novembre del quindicinale poi pubblicato sul quotidiano on line</a>