Se desiderate mantenere il vostro account – come spiega il sito Dagospia -, ma proteggere meglio la vostra privacy, ecco 12 informazioni che dovreste eliminare:
La data del compleanno è parte di un puzzle importante che include anche il nome e indirizzo: con questi dati le persone possono accedere più facilmente al vostro conto bancario e ai vostri dati personali.
2. Numero di telefono
Lo scenario migliore è che vi troverete ad avere a che fare con qualche ammiratore. Nella peggiore delle ipotesi? Uno stalker che vi chiama incessantemente.
3. La maggior parte dei vostri “amici”
La maggior parte dei vostri “amici” non sono amici. Il professore di psicologia di Oxford Robin Dunbar ha teorizzato che gli umani possono mantenere circa 150 relazioni stabili. Dopo aver esaminato 3.375 utenti di Facebook, Dunbar ha scoperto che solo il 4,1% degli amici su Facebook poteva considerarsi tale. Liberarsi dei rami secchi può favorire un’interazione più salutare sui social media.
4. Fotografie dei vostri figli
Victoria Nash, direttore di recitazione dell’Oxford Internet Institute, ha posto una bella domanda su questo argomento, mettendo in luce il problema del consenso: «Che tipo di informazioni i bambini vorranno vedere su di loro online un domani?». Le generazioni precedenti non hanno mai avuto bisogno di fare questa considerazione, ma l’avvento di Internet e dei social media ha stravolto tutto.
5. Dove studia vostro figlio
Secondo l’NSPCC, il numero di reati sessuali registrati è aumentato nell’ultimo anno. L’ultima cosa da fare è dare l’opportunità a un molestatore sessuale di scoprire dove il vostro bambino frequenta la scuola.
6. Servizi di localizzazione
I servizi di localizzazione sono disponibili solo su Android o iPhone. Nel 2015 TechCrunch ha riferito che oltre 500 milioni di utenti accedono a Facebook esclusivamente dal proprio cellulare, il che significa che lo stesso numero può potenzialmente trasmettere la propria posizione online a chiunque voglia.
7. Il vostro capo
Questo è un classico. Facebook è una piattaforma di social media sulla quale si tende a rilassarsi. Ma il vostro capo, se è uno dei vostri amici, può accedere al vostro profilo e vedere tutto. Comprese le lamentele sul lavoro. Si potrebbe optare per escluderlo da determinati aggiornamenti.
8. Smettete di contrassegnare la vostra posizione
La gente dimentica il fatto che taggarsi a casa vuol dire fornire l’indirizzo.
9. Dove e quando state andando in vacanza
Secondo il sito web finanziario “This is Money”, i viaggiatori che vengono svaligiati mentre sono in vacanza potrebbero vedere la loro richiesta negata dall’assicurazione se hanno pubblicato il loro programma delle vacanza sui loro account social.
10. Lo stato della vostra relazione
Se volete celebrare lo sbocciare di una nuova relazione, non fatelo su Facebook. Potrebbe non funzionare, e il conseguente cambiamento di stato da “in una relazione” a “single” vi farà sentire peggio di quanto già non stiate.
11. Dettagli sulla carta di credito
Mai. Questa non è mai una buona idea.
12. Foto della carta d’imbarco
Scattare una foto della carta d’imbarco è un modo per vantarvi delle vostre vacanze, ma… non siate sciocchi! Il codice a barre sulla carta d’imbarco può essere utilizzato per risalire alle informazioni che avete fornito alla compagnia aerea.