Napoli – Venerdì 14 settembre. In concomitanza con l’iniziativa del Museo Nazionale di Capodimonte che prevede l’apertura serale a prezzo ridotto ogni venerdì, la cooperativa Sire vi invita ad una visita per ammirare le collezioni di un museo tra i più ricchi d’Italia, una reggia unica al mondo. Il Palazzo Reale di Capodimonte ospita le collezioni Farnese e Borbonica, che costituiscono i nuclei principali del patrimonio museale. L’origine della raccolta Farnese si deve all’azione politica e alle scelte culturali di Alessandro Farnese (1468-1549), che, ancora prima di diventare papa col nome di Paolo III, aveva coltivato l’interesse per il collezionismo artistico e antiquario. Oltre all’esposizione museale il percorso riguarderà anche l’Appartamento Reale, che si articola in fastosi ambienti monumentali e in piccoli intimi ambienti. Un percorso affascinante che ci proietterà nella storia e nella storia dell’arte, alla scoperta di opere di notevole valore per provenienza ed importanza.

 

PROGRAMMA

19:30 raduno presso ingresso del bar Passaro, in via Capodimonte 21, di fronte all’ingresso di Porta Grande. Registrazione e versamento quota agli operatori

22:00conclusione attività

 

N.B. In occasione delle aperture serali potrebbero esserci file alla biglietteria per l’accesso al sito, indipendentemente dalla volontà della Cooperativa.

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 7,00 ‐ escluso biglietto di ingresso (euro 2,00)

La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti)
La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 ‐ cultura@sirecoop.it –www.sirecoop.it